A Melegnano terza edizione del “Memorial Riva”, torneo calcistico dedicato allo storico vicepresidente della Melegnanese

Intitolato al compianto Francesco Riva, vedrà affrontarsi sul campo il Real Melegnano insieme alle squadre di Inter, Atalanta, Sassuolo, Novara e Renate

Il Real Melegnano

Il Real Melegnano durante la seconda edizione del torneo "Memorial Riva"

Sabato 15 settembre 2018 a partire dalle ore 13.30, presso lo stadio comunale “Virgilio Oleotti” di piazza Bianchi a Melegnano, partirà la terza edizione del “Memorial Riva”. Il torneo di calcio giovanile è dedicato al vicepresidente della Melegnanese Francesco Riva.

A sfidarsi sul campo quest’anno nel “Memorial” per la categoria Esordienti 2006 ci saranno, oltre ai padroni di casa del Real Melegnano, tutte le squadre professionistiche del calibro di Inter, Atalanta, Sassuolo, Novara e Renate.

Il torneo è organizzato in due gironi da tre squadre ciascuno e in serata, a partire dalle 18.00, avranno luogo le due semifinali e le finali; il cui incasso sarà interamente devoluto al Gruppo educatori melegnanesi (Gem), associazione che si occupa da sempre di persone portatrici di disabilità.

I figli dello storico dirigente rossoblu, Marcello e Filippo – ex giocatori della Melegnanese e organizzatori della manifestazione insieme agli amici Stefano Pedrinelli, Francesco Specchia, Luca Tonani e Francesco Baudi (con il supporto del Real Melegnano) – ricordano il padre: «Lui amava il calcio, amava i ragazzi e soprattutto amava la Melegnanese. Da tutto questo è nata l’idea di organizzare nella città di Melegnano un torneo di calcio giovanile a lui dedicato. Oltre ad alcune delle migliori squadre dilettantistiche della zona, fin dal primo anno la kermesse ha visto come protagoniste importantissime squadre professionistiche e siamo contenti del calore con cui squadre di questo livello accettano di partecipare. Siamo pronti a vivere insieme a tutti voi e a regalare a papà un’altra indimenticabile giornata di sport e divertimento. Ringraziamo il Real Melegnano e tutti gli sponsor che ogni anno ci supportano nell'organizzazione del torneo e vi aspettiamo numerosi sabato pomeriggio».

La squadra del Real Melegnano nasce ufficialmente nel 2017 dalla volontà dei gruppi dirigenti della Melegnano Calcio e del Real Academy di Vizzolo per valorizzare il settore giovanile, che ha così potuto raggiungere obiettivi importanti diventando uno dei più importanti poli calcistici del Sudmilano.

E la manifestazione “Memorial Riva” rappresenta un evento importante anche in tal senso, perché non solo ricorda una figura importante della realtà calcistica di Melegnano ma è una giornata di grande sport proprio per i giovani. Come ha affermato anche il presidente del Real Melegnano, Giorgio Tagliabue: «Questo torneo è un’occasione per ricordare un uomo che ha fatto tanto per la società e che era molto legato ai giovani; i giovani che sono anche il futuro del Real Melegnano».
La terza edizione del

La terza edizione del "Memorial Riva" il volantino del torneo con tutti gli orari per assistere alle partite