Melegnano, Piazza Vittoria si trasforma in ring per la "Boxing Night"

Il 27 maggio, i pugili lombardi Jessica Bellusci, Daniele Reggi e Alex Foglia competeranno per le qualificazioni alle semifinali regionali. La serata è gratuita ed è organizzata dalla scuola di pugilato Testudo e l'associazione Olympia 2023

Conferenza stampa

Conferenza stampa Da sinistra: Daniele Reggi, Alex Foglia, Andrea Grassani, Massimo Bugada, Alessio Taverniti, Pier Antonio Rossetti, Jessica Bellusci

La sera di mercoledì 17 maggio, nella Sala delle Battaglie del Castello Mediceo, si è svolta la conferenza stampa per la "Melegnano Boxing Night", la prima manifestazione di pugilato professionistico del territorio melegnanese, organizzata dalla scuola di pugilato Testudo di Cernusco sul Naviglio in collaborazione con l'associazione Olympia 2023. L'evento avrà luogo sabato 27 maggio a partire dalle 19 in Piazza Vittoria. Per l'occasione, verrà installato un ring sul quale si disputeranno gli incontri di qualificazione alle semifinali della Lombardia. Tra gli atleti partecipanti, le giovanissime promesse Jessica Bellusci (peso leggero), Daniele Reggi (peso supermedio) e Alex Foglia (peso gallo). 

La conferenza si è aperta con i saluti di Vito Bellomo (sindaco di Melegnano), Silvana Palma (presidente del consiglio comunale) e Jessica Granata (assessore allo sport). Al tavolo, oltre ai pugili Bellusci, Reggi e Foglia, Massimo Bugada (presidente FPI), Pier Antonio Rossetti (presidente di Olympia 2023) e Andrea Grassani (giornalista), come moderatore. Tra il pubblico, anche Fausto Narducci (scrittore e giornalista della Gazzetta dello Sport), autore del libro dedicato alla boxe che ha ispirato la nascita dell'associazione Olympia 2023.
«A Melegnano stiamo riportando attenzione sulle attività sportive, da sostenere e promuovere sotto tutti gli aspetti - afferma il Sindaco Bellomo -  La boxe sta trovando sempre maggior attrazione tra i giovani, non solo tra gli uomini ma anche tra le donne». «Il pugilato è una nobile arte - prosegue Massimo Bugada - Oltre ai valori che può trasmettere come sport, ha una ricaduta sociale molto importante, dando ai giovani la possibilità di avere un contatto reale con sé stessi e con il mondo esterno»
Molta passione ed entusiasmo anche nelle parole dei tre atleti lombardi protagonisti; il 27 maggio, Alex e Daniele disputeranno il loro sesto incontro da professionisti: «Devo al mio coach, mio padre, la passione per questo sport - dice Alex Foglia - Spero di portare un bello spettacolo alla Boxing Night!». Continua Daniele Reggi: «Ringrazio l'organizzazione per aver reso possibile questo evento dedicato alla boxe. Mi alleno duramente tutti i giorni, le aspettative sono alte e spero di esaudirle tutte al massimo». Per Jessica invece, sarà il suo secondo incontro da professionista dopo ben 52 incontri da dilettante: «Ho iniziato a fare pugilato per mantenermi in forma, poi ho provato a fare qualche incontro e da allora non ho più smesso. Come donna, il pugilato mi ha dato molta sicurezza, prima ero timida e chiusa, un po' lo sono ancora, ma sono cambiata molto, questo sport mi fa sentire più forte».

"Melegnano Boxing Night" è un evento gratuito, che regalerà una serata interamente dedicata a uno sport coinvolgente, emozionante e spettacolare, durante la quale sono previsti anche diversi momenti per esibizioni di danza e ospiti d'eccezione, come Francesca Cosi, pallavolista di Seria A. Non mancate!