Tutte le discipline delle arti marziali 2018-2019 a Melegnano

Karate, judo, tai chi chuan e krav maga: a ognuno la sua disciplina

Tutte le arti marziali a Melegnano

Tutte le arti marziali a Melegnano karate, judo, krav maga e tai chi chuan

La stagione 2018-2019 per le discipline delle arti marziali a Melegnano è ricca di appuntamenti.

A cominciare dall'associazione sportiva Airone Bianco Karate, che “riapre il suo tatami” il 10 settembre 2018 con i corsi di karate per bambini e ragazzi dai quattro ai quattordici anni e quelli di karate e difesa personale per adulti.

I corsi si terranno nella palestra dell’istituto “Giovanni Paolo II” in viale Piave 12 ogni lunedì e giovedì con i seguenti orari:

  • dalle 16.00 alle 17.00 per i bambini di quattro e cinque anni (scuola dell’infanzia);
  • dalle 17.00 alle 18.00 per quelli dai sei ai nove anni (scuola primaria) cinture bianche e gialle;
  • dalle 18.00 alle 19.00 per i bambini e ragazzi dai dieci ai quattordici anni (scuola primaria) cinture arancioni e verdi;
  • dalle 19.00 alle 20.00 per i ragazzi delle scuole medie e superiori;
  • dalle 20.00 alle 20.30 un extra-time per gli atleti agonisti cinture marroni e nere;
  • dalle 20.30 alle 21.20 infine, il corso di difesa personale per adulti.
Ogni venerdì, invece, dalle 18.00 alle 19.00 avrà luogo il corso unificato con frequenza monosettimanale di karate per bambini e ragazzi.

L'associazione Airone Bianco Karate nasce dalla passione e dall'energia del maestro Nicola Ragno che oggi vengono portate avanti dal suo allievo, il maestro Federico Sangiorgi. Per Sangiorgi il karate rappresenta non solo un gesto tecnico ma una via per migliorare se stessi con umiltà e onestà. Come afferma lo stesso Sangiorgi: «L’apprendimento del Karate-do simula ciò che è la vita reale perché attraverso lo studio delle posizioni e delle tecniche riscontriamo la difficoltà nell'eseguire determinati esercizi. Con un costante allenamento fisico e caratteriale però si possono abbattere le barriere che ci vengono opposte davanti perché la fatica stimolerà in noi nuove sfide, l’impegno forgerà il nostro carattere, il sudore sarà asciugato e saremo consapevoli della nostra via (do)». In questo modo gli allievi del maestro Sangiorgi imparano non solo tecniche e posizioni, ma imparano a vivere in armonia con gli altri e a capire quando si presenta l’attimo giusto per agire o per non farlo.

Per tutti i dettagli sulla scuola e i corsi visitate il sito www.aironebiancokarate.it (dove troverete anche informazioni sul maestro Federico Sangiorgi) o telefonate al numero 347-2845746.
L’11 settembre 2018 tocca all'associazione sportiva Naikan-Do Shotokan Academy, con i suoi corsi di karate e krav maga. I corsi si terranno in via Campania presso l’istituto “L’Aquilone” e dal 17 settembre 2018 presso la palestra della scuola elementare “G. Dezza” di viale Lazio.

Gli appuntamenti in via Campania sono ogni martedì nei seguenti orari:

  • dalle 19.15 alle 20.15 le lezioni di karate per bambini dai quattro anni in su, ragazzi e adulti;
  • dalle 20.15 alle 21.15 karate per adulti;
  • dalle 21.15 in poi, fino alla riapertura della palestra di viale Lazio, si terrà anche il corso di krav maga.
L’associazione Naikan-Do Shotokan Academy è molto attiva nella prevenzione di fenomeni quali il bullismo e la violenza di genere, per questo i corsi proposti sono orientati alla difesa personale perché permettono di attuare anche una profonda trasformazione individuale. Le due discipline proposte dall'associazione consentono infatti di imparare a gestire la violenza e l’aggressività, di prendere coscienza di sé e sviluppare la propria autostima per sentirsi più sicuri.

In particolare il corso di krav maga si sviluppa anche in lezioni dedicate solo alle donne nel programma denominato “SICURAmente Donna”, studiato per le ragazze e le donne dai quattordici anni in su, con incontri teorici e lezioni pratiche. Nel corso “SICURAmente Donna” verranno affrontate le tematiche e le problematiche della difesa personale femminile insegnando le tattiche e le strategie di prevenzione, le tecniche anti-aggressione, ma anche nozioni di psicologia del confronto e stress combat applicato alla difesa personale allo scopo di far comprendere alle donne come conoscere e gestire paura e adrenalina e imparare a negoziare, prevenire e difendersi in situazioni di pericolo.

Per tutte le informazioni visitate il sito www.naikando.it, telefonate al numero 348-2344217 o scrivete all’indirizzo [email protected].
Per chi cerca corsi di arti marziali, ma non solo, l’associazione Polisportiva CSM riparte con tutti i suoi corsi il 10 settembre 2018 presso la sede di via Baden Powell 5. I corsi di karate, a partire dai sei anni, sono divisi per fasce d’età e si terranno il lunedì e il giovedì dalle 18.00 alle 20.00. Quelli di karate per difesa personale invece si terranno il giovedì dalle 20.00 alle 21.30.

I corsi di judo, dai tre anni in su, sono sempre divisi per fasce d’età e si terranno il martedì e il venerdì in due fasce orarie:

  • dalle 18.00 alle 18.45 per i bambini;
  • dalle 18.45 alle 20.15 per preagonisti e agonisti.
Tra i corsi di arti marziali offerti dalla Polisportiva CSM c’è anche quello di tai chi chuan, una disciplina delle arti marziali cinesi nata come tecnica di combattimento e diventata poi una forma di ginnastica e una tecnica di medicina preventiva. Il corso si terrà il mercoledì e il venerdì nei seguenti orari:

  • dalle 19.00 alle 20.00 per il livello base;
  • dalle 20.00 alle 21.00 per il livello intermedio;
  • dalle 21.00 alle 22.00 per il livello avanzato.
È inoltre prevista la possibilità di svolgere corsi mattutini.

L'Asd Polisportiva CSM offre anche la possibilità di praticare altri sport come l’aerobica, la ginnastica per il benessere con il metodo circuit training, il nordic walking (camminata con i bastoni) e il ballo latino con corsi base e avanzato. Il nordic walking e il ballo latino sono corsi inseriti di recente dalla Polisportiva CSM perché fortemente voluti da persone “diversamente giovani” ma ancora molto attive.

L’Asd Polisportiva CSM nasce nel 1969 grazie all'impegno di Cesare Bedoni e di un gruppo di soci fondatori per educare allo sport in un ambiente sano, capace di indirizzare le energie positive dei giovani. Negli anni l’associazione sportiva è cresciuta, per qualità e numero di iscritti, e i valori fondanti della Polisportiva vengono portati avanti con impegno dalla presidenza di Rinaldo Olivari, dai soci, dai maestri e dagli istruttori ma anche da tutti i volontari che dedicano il loro tempo all'associazione. I principi della Polisportiva CSM sono ben riassunti dal motto dell’associazione: «Essere forti per essere utili».

Per tutte le informazioni sui corsi, non solo quelli di arti marziali, contattate l’associazione ai seguenti numeri: 02-9830619 oppure 335-7281609 o, ancora, al 334-1540659 dalle 18.00 alle 20.00. Per saperne di più potete anche visitare il sito www.polisportiva-csm.it o scrivere all’indirizzo [email protected].
Per chi vuole praticare il judo con il “Percorso Maddaloni” c’è invece l’associazione sportiva Judo Club Ken Otani Melegnano, con corsi divisi per classi di età e livello di preparazione.

Si comincia il 17 settembre 2018, ogni lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 21.00 nella palestra della scuola materna di via Campania 15. Inizieranno i più piccolini, dai tre anni di età, con il judo gioco, per poi passare alle classi preagonistiche e successivamente agli agonisti di livello nazionale. La sera, invece, sono previsti corsi per adulti che intendono cominciare a praticare questo tipo di disciplina.

La grande novità per la stagione 2018-2019 del Judo Ken Club Otani Melegnano è il corso specifico per persone diversamente abili con problemi alla colonna vertebrale “Judo Disabilità”, seguito da un insegnante tecnico abilitato all'insegnamento di questa particolare disciplina.

Come affermato dal presidente dell’associazione Stefano Surdo «Scopo dell’associazione sportiva Judo Ken Club Otani Melegnano, non è solo quello di sviluppare le capacità motorie e migliorare l’equilibrio mentale e fisico degli allievi, ma soprattutto quello di insegnare il rispetto delle regole imparando nel contempo a scaricare le energie represse e col Metodo globale di Autodifesa (Mga) di sviluppare la capacità di controllare l’aggressore basandosi esclusivamente sulla difesa».

Per le informazioni sui corsi del Judo Ken Club Otani Melegnano visitate il sito www.judomelegnano.it oppure scrivete a [email protected] o telefonate al numero 346-0088846.

Le associazioni sportive di arti marziali saranno inoltre presenti alla Festa dello Sport, che inizierà giovedì 6 settembre 2018 e si concluderà domenica 9 settembre 2018, nel parco del Castello Mediceo di Melegnano con stand ed esibizioni. Sarà quindi possibile farsi un’idea dell’offerta sportiva e chiedere tutte le informazioni direttamente alle associazioni.
Asd Airone Bianco Karate

Asd Airone Bianco Karate il karate insegnato dal maestro Federico Sangiorgi

Naikan-Do Shotokan Academy

Naikan-Do Shotokan Academy corsi di karate e krav maga; con un'attenzione specifica alle donne nel percorso dedicato "SICURAmente Donna"

Naikan-Do Shotokan Academy

Naikan-Do Shotokan Academy tutti gli orari dei corsi; quelli di viale Lazio fino al 17 settembre si terranno presso la palestra di via Campania

Tutti i corsi della Polisportiva CSM

Tutti i corsi della Polisportiva CSM non solo arti marziali ma anche aerobica, ginnastica per il benessere, nordic walking e ballo latino

Asd Polisportiva CSM

Asd Polisportiva CSM il corso di nordic walking, una delle novità dell'associazione per la stagione 2018-2019

Judo Ken Club Otani Melegnano

Judo Ken Club Otani Melegnano con i corsi di judo e la novità 2018-2019: il percorso specifico per allievi diversamente abili