Galleria Borromea festeggia la Giornata Mondiale delle Api tutelando 100 mila insetti impollinatori grazie al progetto Bee my Future di LifeGate

Non solo, nel fine settimana tra il 20 e il 22 maggio promuoverà delle iniziative per famiglie per coinvolgere adulti e bambini sull’importanza fondamentale che hanno le api per la nostra sopravvivenza

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, Galleria Borromea Shopping Center annuncia un’importante iniziativa di salvaguardia degli insetti impollinatori, realizzata in collaborazione con LifeGate, società Benefit impegnata da oltre vent’anni nella promozione dello sviluppo sostenibile con moltissimi progetti attivi legati alla tutela dell’ambiente. L’operazione, che inizia venerdì 20 maggio con la Giornata Mondiale delle Api e si conclude domenica 22 maggio con la Giornata Mondiale della Biodiversità, rientra nel progetto Bee my Future di LifeGate e si prefigge, tra l’altro, di creare consapevolezza ed educare il pubblico al rispetto delle api, essenziali alla sopravvivenza di tutte le specie viventi del pianeta.

A tal fine, il Centro propone un ricco programma di laboratori creativi a tema: bambine e i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno infatti cimentarsi nella preparazione di bombe di semi da distribuire nei prati della propria città. Un modo per sottolineare l'importanza di preservare e piantare fiori anche sui balconi per attirare le api in modo che svolgano il loro ruolo di impollinatrici. Per questo alla fine dell’attività, verranno distribuite alle famiglie anche dei gadget, ovvero delle bustine di semi che contengono una selezione delle varietà di fiori più ricchi di nettare e polline, che potranno essere piantati sui balconi, giardini e terrazzi aiutando così gli insetti impollinatori a trovare ristoro anche nelle nostre città.

In programma, anche laboratori di decorazione di shopping bag di cotone riutilizzabili: con l'ausilio di sagome e pennarelli per stoffa, bambine e bambini potranno “creare” un giardino sulla propria shopping bag avvicinandosi così anche al tema del riuso consapevole e quindi alla necessità di ridurre i rifiuti e suggerire comportamenti di cittadinanza sostenibile.

La collaborazione naturalmente non finisce qui, poiché Galleria Borromea festeggia le api per un anno intero “adottandone” 100 mila grazie al progetto Bee my Future di LifeGate, che mira a tutelare le api in contesti urbani seguendo il metodo del biologico ed utilizzando sistemi di biomonitoraggio tramite tecnologie non invasive. Le due arnie tutelate da Galleria Borromea si trovano a Bussero, nell’area metropolitana di Milano e sono gestite da un esperto apicoltore hobbista iscritto all’associazione partner di LifeGate, APAM - l'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Milano.

Ma perché proprio le api?

Le api sono a rischio di estinzione in tutto il mondo. Le cause della moria straordinaria negli ultimi anni sono legate principalmente all’utilizzo di grandi quantità di pesticidi chimici di sintesi, alla presenza di parassiti come la varroa e ai cambiamenti climatici, poiché riducono l’habitat e la diffusione delle piante che gli insetti impollinatori apprezzano maggiormente.

Questo ci deve allarmare perché, come indicato dalla FAO, dalle api dipende circa il 75% degli alimenti che consumiamo quotidianamente.

Ecco perché tutelarle è fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza. Se il numero di api continuerà a diminuire, presto non potremo più godere di alimenti come i frutti di bosco, le pesche, le castagne, le mele, le mandorle, ma anche tantissimi ortaggi e prodotti caseari.

Fabio Laguardia, Direttore del Centro Commerciale ha commentato: «La scomparsa delle api mette in pericolo la nostra sicurezza alimentare e soprattutto il nostro futuro. Il minimo che potevamo fare era darne risalto alla nostra comunità per quella che ad oggi si presenta come una seria problematica che interessa tutti, e lo volevamo fare avviando una partnership con chi in questo senso si è mosso per primo ottenendo degli ottimi risultati attraverso attività costante di informazione e sensibilizzazione. A nome mio, della Proprietà dello Shopping Center, dell’Ipermercato Ipercoop e degli Operatori, siamo felici di questa collaborazione che sono certo durerà nel tempo».

Lajal Andreoletti, Responsabile progetti ambientali di LifeGate dichiara: «Con Bee my Future siamo riusciti negli ultimi sette anni a tutelare 10 milioni di api nell’hinterland milanese anche grazie ad aziende come Galleria Borromea che condividono con noi questa importante sfida che ha anche l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza nelle persone, istituzioni e aziende sulla stretta interdipendenza tra gli esseri umani e questi preziosi insetti».