è in arrivo una nuova piattaforma ecologica. Il progetto, finanziato da CEM, è già al vaglio degli Enti preposti per l’approvazione

Dove sarà ubicata la nuova struttura e cosa avrà di diverso dall’attuale?
Abbiamo convenuto con gli Enti preposti il luogo ideale, nella zona di via De Gasperi, all’incrocio con via Gramsci. Il servizio di accesso alla Piattaforma Ecologica, che permette l’entrata a una macchina alla volta, è aperto per poche ore al giorno, anche per mancanza di personale addetto. La nuova struttura sarà realizzata completamente da CEM Ambiente, una Spa con capitale pubblico, di cui fanno parte le Province di Milano e Monza Brianza, per un totale di 48 Comuni. Sarà dotata di una rampa di accesso e di una per la discesa, rendendo molto più funzionale il flusso del traffico. Avrà orari di apertura prolungati rispetto agli attuali e sarà dotata di videosorveglianza.

Come sarà fatta la nuova struttura?
Oltre a essere più grande dell’attuale, in grado di rispondere all’accresciuto bisogno cittadino, sarà molto organizzata, con più di 13 cassonetti, ognuno per la raccolta di un materiale diverso. Ci sarà anche una zona coperta, per evitare qualsiasi rischio di avvelenamento del suolo da parte di rifiuti particolari, quali oli esausti e batterie. Naturalmente, ci sarà del personale addetto, per aiutare i cittadini a capire il corretto utilizzo dei cassonetti.

Quanto costerà il nuovo impianto e che tempistica avrà?
Il costo è valutato circa 600mila euro e altri 200 per le opere accessorie. Abbiamo già ultimato il progetto preliminare, che è ora al vaglio di Provincia e Parco Sud per l’approvazione definitiva e contiamo di aprire i cantieri all’inizio del prossimo anno.

Valeria Giacomello