Tutti all’… Opera: una grande scuola di teatro e musical per tutto il sud-est Milano

Tra Opera, Peschiera Borromeo e Locate Triulzi ripartono i grandi spettacoli con la regia di Antonio Ricchiuti

Un pensiero buddista dice «Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza». Ed è proprio calzante l’esempio per Antonio Ricchiuti, direttore artistico di Tutti all’… Opera.

Tutti all’… Opera nasce nel 1999 e debutta il 17 dicembre dello stesso anno con una commedia di Peppino De Filippo e portando in scena le più importanti commedie e musical, italiane e non. Nel 2007, per divulgare l’arte del far teatro, Ricchiuti crea la sua prima scuola di teatro e musical che parte con ventiquattro allievi. Dal 2014 Antonio Ricchiuti, nella sua veste di presidente, apre la “Nuova scuola di Teatro, Musical e Danze artistiche” a Opera, in via di Vittorio 78.

Oggi due sono le scuole di teatro e musical, quella di Opera e quella di via Gramsci a Peschiera Borromeo. Ogni hanno aumentano gli allievi e attualmente sono centotrenta, provenienti da tutto il sud-est Milano per seguire un percorso artistico formativo a 360 gradi – dal 2018 con la supervisione artistica di Riccardo Sinisi – fondato su emozioni, stati d’animo e interpretazione. Ogni percorso è inoltre mirato sul singolo allievo, in modo da tirarne fuori tutte le potenzialità. I corsi di teatro, musical e danze artistiche sono rivolti a tutti e suddivisi per classi di età:

  • Bambini dai tre ai nove anni,
  • Ragazzi dai dieci ai quattordici anni,
  • Adolescenti e adulti dai quindici anni in su
e prevedono l’insegnamento di danza classica, moderna, tip-tap, canto singolo e corale, recitazione e dizione. Inoltre sono previsti due campus, uno natalizio e uno estivo. Al termine della stagione, verso maggio o giugno 2019, gli allievi andranno poi in scena con un musical.

Lo spettacolo di Natale per il 2018 è “Buongiorno principessa”, commedia musicale tratta dal film di Roberto Benigni “La vita è bella”, è vedrà sul palco cento attori e un’orchestra dal vivo composta da trenta elementi provenienti da due licei musicali di Milano. “Buongiorno principessa” andrà in scena al teatro di Opera, a Peschiera Borromeo e infine a Locate Triulzi.

Ed ecco la stagione teatrale:

Teatro “Eduardo”, via Papa Giovanni XXIII 5, Opera
30 novembre 2018 – A piedi nudi nel parco
20-21 dicembre 2018 – Buongiorno principessa
9-10 maggio 2019 – Robin Hood
16-17 maggio 2019 – Sette spose per sette fratelli
6-7 giugno 2019 – La Divina Commedia

Teatro “De Sica”, via Don Luigi Sturzo 25, Peschiera Borromeo
12-13 gennaio 2019 – Buongiorno principessa
4-5 maggio 2019 – Che vita da gatti, il musical
11-12 maggio 2019 – Ballo alla Rydell School

Teatro “Oasi”, pizza della Vittoria 12, Locate Triulzi
26-27 maggio 2019 – Se il tempo fosse un gambero

Preparatevi per una nuova, grande, stagione di musical e commedie con Tutti all’… Opera  e per tutti i dettagli visitate il sito www.tuttiallopera.com
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017