“E meno male che c’è …Maria”, nella nuova stagione, gli allievi di Antonio Ricchiuti debutteranno al Teatro della Luna di Assago

Intervista esclusiva di 7giorni al Direttore della Scuola di Teatro e Musical di Perschiera Borromeo e di Opera; tutti i corsi 2019-2020

Foto tratte dal profilo Fb dell'associazione

«La nostra è una scuola preaccademica ...»

Tutti all’...Opera è una realtà voluta e ideata da Antonio Ricchiuti nel 1999 che si è presto costituita come associazione culturale che nel corso degli anni ha forgiato i profili artistici di innumerevoli bambini e ragazzi.
Da più di un decennio la Scuola svolge attività di alto livello nell’ambito della formazione di giovani talenti, che durante ogni stagione si esibiscono sul palco con brillanti performance.  7giorni ha incontrato il Presidente Antonio Ricchiuti per scoprire in anteprima il palinsesto della nuova stagione.

Direttore, la vostra Scuola di Teatro e Musical ha due sedi, Opera e Peschiera Borromeo. Da quanti anni sono attive queste realtà e quali sono le attività che proponete?
La scuola è attiva dal 2007, sono ormai 12 anni. La nostra è una scuola preaccademica che ha come obiettivo la crescita culturale, artistica e professionale degli allievi, a partire dai cuccioli, dai due anni in su. Ci proponiamo di preparare bambini e ragazzi ad approcciarsi a questo mondo, indirizzandoli nelle migliori accademie di Milano per poi vederli, chissà, un giorno, calcare palcoscenici di prestigio. I corsi sono divisi per fasce di età e per livelli, quest’ultima una novità di quest’anno che ci apprestiamo ad incominciare. A dicembre i cuccioli e gli allievi del corso propedeutico faranno una lezione aperta per mostrare ciò che hanno imparato nei primi mesi.
Sappiamo che quest’anno ci saranno anche delle novità? Ce ne può parlare o anticiparne qualcuna?
Innanzitutto i corsi suddivisi per livello, come accennavo prima. Abbiamo inoltre introdotto la Propedeutica, un corso di approccio alla recitazione e alla danza finalizzato per i bambini dai due ai cinque anni. C’è poi una nuova borsa di studio, ovvero un premio per il migliore allievo di ogni corso. Questi riceverà un contributo economico pari al valore dell’iscrizione stessa alla prossima stagione teatrale, quella successiva all’anno in corso.
Novità assoluta per la stagione a venire è rappresentata dalla collaborazione come supervisore artistico del maestro Enzo Garinei, che è stato per me un maestro di teatro negli anni.

Alla fine dei corsi, così come durante la stagione, gli allievi della Scuola si esibiranno in una serie di saggi e spettacoli. Avete già un programma di massima su cosa metterete in scena e dove si terranno questi spettacoli?
Come dicevo, i cuccioli si esibiranno in una lezione aperta, mentre i mezzani e l’avanzato prenderanno parte, tra dicembre e aprile, allo spettacolo "E meno male che c’è Maria", commedia musicale in due tempi di Garinei, Giovannini, Fiastri per le musiche di Gianni Ferrio, liberamente ispirato a Mrs Doubtfire della 20th Century Fox, che andrà in scena al Teatro della Luna, (oltre che al  Teatro  De Sica di Peschiera Borromeo) a diretto contatto con la critica milanese e con giornalisti che scriveranno per noi e su di noi. Speriamo che sia un grande lancio, in positivo ovviamente. I cuccioli di Peschiera si esibiranno al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo, così come i mezzani che metteranno in scena una parodia in musical dei "Promessi Sposi", mentre il gruppo avanzato si esibirà con "Cercasi Cenerentola-il Musical", con le musiche dei Pooh. Gli allievi della Scuola di Opera andranno in scena al Teatro Eduardo di Opera con spettacoli come "Biancaneve-il Musical", "Pinocchio-il Musical" e altri. Novità di quest’anno, ci sarà un evento, denominato "Tutti all’Opera World", in cui tutti i gruppi si esibiranno davanti ad una giuria composta da professionisti e i migliori riceveranno dei premi.
Il livello delle performance che mettete in scena è sempre molto alto. Per impreziosire ulteriormente gli spettacoli avete in programma collaborazioni anche con artisti esterni?
Come dicevo da quest’anno ci sarà, ad accompagnarci nel nostro percorso, il maestro Garinei, con il quale abbiamo già avuto modo di collaborare in passato. Le nostre collaborazioni sono state varie e hanno coperto diversi ambiti; le posso citare Mauro Simone, Fabrizio Angelini, Riccardo Sinisi, Dora Romano, Simone Nocerino, tutti nomi che fanno parte del mondo dello spettacolo ad alto livello. Nel corso dell’anno proporremo anche dei workshop intensivi affinché i nostri allievi possano crescere maggiormente.

«Far confrontare i bambini fin da subito con le proprie paure e con il carattere introverso»

A chi consiglia la Scuola, a quali fasce di età e a quali categorie di persone. E perché?
A tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dello spettacolo, innanzitutto. I bambini più piccoli vengono logicamente dirottati dai propri genitori che ritengono che l’attività abbia una valenza terapeutica, funzionale a far confrontare i bambini fin da subito con le proprie paure e con il carattere introverso, in alcuni casi. Da non sottovalutare è la valenza sociale, in primis verso il gruppo stesso. I ragazzini poi, crescendo, possono notare già in sé degli atteggiamenti verso quello che è Arte e arrivano dunque da noi magari senza esperienze o con esperienze settoriali da cui partire per poi intensificare ed ampliare le conoscenze pregresse e la propria preparazione.
Dalla sua fondazione la Scuola ha sempre accresciuto il numero di allievi che partecipano alle attività formative e agli spettacoli per questa nuova stagione cosa vi aspettate?
Siamo partiti nel 2007 con 24 allievi; l’anno scorso siamo arrivati a 127. Spero di averne altrettanti quest’anno e magari anche di incrementare. Ci sono già tante iscrizioni e l’11 settembre dalle 14 alle 20 presso le nostre scuole ci saranno le audizioni, perciò noi aspettiamo bambini, allievi, famiglie e tutti coloro che vorranno entrare a far parte della nostra grande Scuola.
La Scuola di Teatro e Musical di Antonio Ricchiuti svolgerà le nuove audizioni per la stagione 2019-2020:
Mercoledì 11 settembre, dalle ore 14 alle ore 20 a Peschiera Borromeo, in via Gramsci 11 e a Opera in via di Vittorio 78
Per informazioni e prenotazioni Tel. 0284930301 Cell. 3474190962
info@tuttiallopera.com, www.tuttiallopera.com

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo
Le locandine delle audizioni

Le locandine delle audizioni A sinistra Peschiera Borromeo, a destra Opera

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017