Cerro al Lambro: inaugurata la farmacia comunale “rinnovata”

Un primo passo per un progetto ancora più ampio per fornire sempre più servizi alla comunità

Taglio del nastro

Taglio del nastro insieme a tutto il team e con il supporto di due piccoli aiutanti (credits: Cristiano Di Vita)

«Oggi siamo qui con locali organizzati, luminosi e spazi più ampi. Grazie al dottor Davide Dossena che ha creduto in questa che è un po’ la sua creatura e allo staff che si è ampliato negli anni. Siete ormai una bella presenza e una conferma per la comunità. Qui dentro si trova un servizio ma anche cuore, grazie alle persone che qui operano». Con queste parole Marco Sassi, sindaco di Cerro al Lambro, ha inaugurato sabato 24 aprile 2021 la nuova farmacia del comune.
Una farmacia con locali rinnovati, l’ampliamento ha interessato anche il piano superiore per aumentare i servizi forniti dai medici di base, dalla pediatra e dal centro analisi I-Medical Center.
«Per la prima volta FarCom è stata coinvolta in un progetto edile – ha affermato il direttore generale del Gruppo Claudio Buffo. Un grande lavoro certamente, ma le politiche sociali del Comune hanno reso tutto più semplice».
L’interno della farmacia comunale si presenta ben organizzato e rifornito non solo di medicinali ma anche di numerosi prodotti per la cura della persona, fino alle pappe per i più piccoli. «Abbiamo anche un’area dedicata a laboratorio per le preparazioni, una zona per l’autoanalisi ad esempio della glicemia e del colesterolo, uno studio, un frigorifero per conservare insulina e colliri, uno spazio dove abbiamo le cassettiere per i farmaci e un’area dove teniamo tutti i prodotti da banco come gli integratori e altro ancora», ci ha raccontato la dottoressa Kristina Lukac.
Un gesto importante è avvenuto dopo la benedizione di Don Giancarlo all’esterno e nei nuovi locali interni, quando il sindaco Sassi ha consegnato simbolicamente le “chiavi della città” al team di farmacisti attraverso una stampa che rappresenta la comunità, un modo per indicare loro che sono parte di essa. Doveroso inoltre il ringraziamento ai volontari che hanno sistemato le aree verdi esterne alla farmacia. Presenti anche i sindaci di San Zenone al Lambro Arianna Tronconi e di Carpiano Paolo Branca.
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.