Il 12 maggio 2018 a Cerro al Lambro, tutti "A scuola di inclusione"

Un appuntamento organizzato da Il Melograno Onlus e ASSEMI per parlare di inclusione sociale per i giovani con disabilità

Logo della cooperativa Il Melograno CBM

Logo della cooperativa Il Melograno CBM che gestirà il "Centro Estivo 2018"

Sabato 12 maggio 2018, dalle 9.00 alle 13.30, presso la sala "E.Ercoli" del centro civico "G. Puecher" di piazza Roma a Cerro al Lambro si terrà il terzo convegno annuale del ciclo "A scuola di inclusione", organizzato dalla cooperativa sociale Il Melograno Onlus di Segrate e ASSEMI (Azienda Sociale Sud-Est Milano).

Tema di quest'anno sarà il "dopo di noi", ovvero una riflessione sulle esperienze e le buone pratiche utili a sviluppare un «modello di intervento inclusivo, preventivo e di rete» che consenta alle persone con disabilità in età adulta - spesso prive di figure genitoriali di riferimento - di poter contare su un progetto educativo di vita che permetta loro di avere una propria autonomia e delle effettive opportunità di inserimento lavorativo al termine del percorso scolastico.
L'intento - come si legge nel comunicato stampa - è quello di «costruire risposte innovative ed efficaci: sistemi inclusivi di welfare territoriale di comunità, caratterizzati dalla collaborazione tra pubblico, privato sociale e istituzioni educative».

In quest'ottica il convegno sarà occasione d'incontro e discussione tra operatori sociali, docenti universitari e insegnanti, medici, funzionari pubblici e familiari di persone con disabilità sulle prospettive di una reale autosufficienza per questi ragazzi e ragazze.

Per tutte le informazioni:

Il Melograno Onlus
Ufficio comunicazione sociale
Tel. 02 70630724
Convegno

Convegno "A scuola di inclusione" 12 maggio 2018 Il programma completo del convegno