Domenica 4 ottobre torna Urban Nature in tutta italia la festa della natura in città promossa dal WWF

Eventi a: Ponte Lambro, Parco Idroscalo, San Donato Milanese, Cascina Linterno e in via Quinto Fabio Massimo. Il programma completo.

Urban Nature

Urban Nature

La Festa della Natura in Città proposta dal WWF, giunta alla sua IV Edizione, torna nelle principali città italiane domenica 4 ottobre ad animare parchi e giardini coinvolgendo cittadini, associazioni e scuole in eventi di citizen science e citizen conservation.

L’obiettivo dell’iniziativa del WWF è quello di ampliare la conoscenza sulla natura in città e promuovere la partecipazione attiva, aggregare e attivare la comunità per scoprire e curare le aree verdi di cui spesso ignoriamo anche l’esistenza, coinvolgere le tante realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi.

Safe cities, safe children: Urban Nature 2020

Abbiamo imparato a scoprire l’importanza delle Natura in Città (per città più sicure e sane a misura di bambino) durante il difficile lockdown e ad apprezzare ogni segnale di recupero di spazi urbani da parte di animali e piante in questo difficile 2020. Anno della crescita dell’iniziativa Urban Nature di WWF Italia, la campagna che da quattro anni vuole rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

Together possible/Insieme è possibile! – in vista dell’evento di Domenica 4/10/ 2020

Nelle principali città italiane sono molte le realtà civiche impegnate nella tutela e gestione del verde, dei parchi urbani e della biodiversità (di api e impollinatori, di rondini e rondoni), del singolo fiume, dei giardini condivisi e degli orti sociali: una pluralità di soggetti che si prendono cura del bene naturale comune. E’ proprio a queste realtà che il WWF si è rivolto a partire dalla scorsa edizione di Urban Nature per valorizzare la loro azione integrandola con quella della propria rete in difesa delle biodiversità urbana in occasione della Festa della natura in Città di domenica 4 ottobre che si svolgerà in tante città italiane.

Il 2020 ha visto crescere il numero degli “Amici di Urban Nature” con decine di realtà  locali e l’adesione da quest’anno di associazioni nazionali (ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici, AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali e Escursionistiche, Cittadinanza Attiva, FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta,  Federazione Pro Natura, Federazione Apicoltori Italiani, Federcanoa e tantissimi altri) che si affiancano e affiancheranno alle organizzazioni locali del WWF (https://www.wwf.it/news/notizie/?54350/Gli-Amici-di-Urban-Nature) per festeggiare e far conoscere attraverso tante attività (escursioni, visite guidate, seminari, cacce al tesoro e mostre ..) rivolte ai cittadini la Natura delle nostre Città.
--------------------------------
Milano, via Quinto Fabio Massimo, 19, ore 9
VIVAI PRO NATURA MILANO Alla scoperta del Giardino delle Meraviglie
piantumazione di una serie di aiuole fuori terra con piante autoctone della Lombardia
Contatti: Franco Rainini - 329 3615117 ; [email protected] Azzurra Sorbi - 351 767 7997
--------------------------------
San Donato Milanese (MI) Parco Treppalle, parcheggio in fondo a via Spilamberto
WWF MARTESANA SUD MILANO: quarta edizione della caccia al tesoro naturalistica. Per partecipare è necessario uno smartphone per gruppo (2/4 persone). I minori di 18 anni devono essere accompagnati, ritrovo ore 10
Contatti : 3883610173 [email protected]
--------------------------------
Milano, PonteLambro frazione di Milano
WWF MARTESANA SUD MILANO, Vivai Pro Natura :  Pomeriggio di volontariato: Visite guidate all’area naturalistica dell’ex ecomostro e ai fontanili riattivati, birdwatching sul fiume Lambro Settentrionale, raccolta rifiuti
ritrovo ore 15, via Vittorini presso fermata pullman vicino a Ponte sul Lambro:
Contatti : 3396441935 [email protected]
-------------------------------
Milano, IDROSCALO CITTA' METROPOLITANA
Idroscalo parco e sede Giacche Verdi Lombardia
conoscenza del cavallo e battesimo della sella, controllo ambientale parco a cavallo, fattoria didattica
GIACCHE VERDI LOMBARDIA Una giornata dedicata alla conoscenza del cavallo e battesimo della sella, controllo ambientale parco a cavallo, fattoria didattica. Dalle ore 9,00 del mattino alle ore 18.00
Giacche verdi lombardia Idroscalo [email protected]
-----------------------------------------
Milano, Cascina Linterno via F.lli Zoia 174
SOLIDARIETA’ IN FESTA Le realtà territoriali che operano per l’economia solidale, che sostengono le fragilità, che promuovono l’agroecologia, l’acqua pubblica, si incontrano in Cascina Linterno
Durante il week end organizzato a Cascina Linterno l'Associazione Parco Piazza d'Armi -Le Giardiniere Milano presenta il primo tassello del progetto del Parco della Biodiversità in Piazza d'Armi: " Il frutteto condiviso"
SABATO 3 Ottobre ore 17,30
licia martelli 34758923659 [email protected]
-----------------------------------------

L’evento Urban Nature 2020 si svolge in collaborazione con Carabinieri Forestali, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici - ANMS e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione e dell’ANCI, sarà un grande occasione per lanciare la forte richiesta di ripensare le nostre città in funzione dei sistemi naturali che le circondano.

Le nostre città possono essere ridisegnate mettendo al centro la gestione virtuosa del territorio urbanizzato, contenendo il consumo di suolo, progettando e riqualificando gli spazi liberi e verdi i nostri corsi d’acqua e le zone umide in funzione del tutela e valorizzazione del nostro capitale naturale, del benessere, della qualità della vita e della sicurezza delle popolazioni.

Scopri l’iniziativa :  https://www.wwf.it/urban_nature.cfm

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017