Non ho la tv, come fare per non pagare il canone nella bolletta dell’energia elettrica?

Per richiedere l’esonero dal pagamento è necessario inviare la “Dichiarazione di non detenzione” entro il 31 gennaio di ogni anno

RaiUno

RaiUno RaiUno

Chi è intestatario di un contratto di fornitura elettrica ma non ha alcun televisore, deve presentare una Dichiarazione di non detenzione, compilando il Quadro A del modello di “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato”, scaricabile dal sito web dell'Agenzia delle Entrate, dove sono pubblicate anche le relative Istruzioni per la compilazione. Prestate massima attenzione a quanto esporrete nella dichiarazione sostitutiva, le dichiarazioni mendaci vi esporranno a responsabilità anche di natura penale.

Per richiedere l’esonero dal pagamento del canone TV è necessario inviare la Dichiarazione di non detenzione  entro il 31 gennaio. Le Dichiarazioni di non detenzione inviate dal 1 febbraio al 30 giugno di ciascun anno, invece, valgono soltanto per il semestre solare successivo.

Se non presenti alcuna dichiarazione e sei intestatario di una fornitura di energia elettrica, il canone tv sarà regolarmente addebitato nelle bollette dell'utenza elettrica di residenza. L’Agenzia delle Entrate ha previsto espressamente che non vi sia la possibilità di impugnare davanti a un giudice un eventuale accertamento fiscale.

Attenzione: la dichiarazione di non detenzione va presentata ogni anno, perché perde di efficacia alla fine del relativo periodo di validità. In ogni caso, prima di effettuare la dichiarazione, verifica di non possedere altre apparecchiature per le quali il canone RAI è dovuto, in quanto "munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva”. Trovi l’elenco delle apparecchiature sul sito della RAI.