Da Màr, l’ultima novità della ristorazione: carne frollata all'acqua di mare dello chef peschierese Riccardo Succi

L’assoluta novità a livello mondiale può essere gustata al ristorante Asina Luna nei pressi dell’Aeroporto di Linate

Foto dal profilo social del Ristorante Asina Luna

Si chiama Da Màr® ed è l’ultimo ritrovato culinario a livello mondiale. Si tratta di una carne frollata in acqua di mare microfiltrata ed è nata dalla mente (e dalla cucina) di Riccardo Succi, chef del ristorante Asina Luna di Peschiera Borromeo, insieme alla moglie Tiziana patron del locale. «Si tratta di una carne dal gusto unico, molto avvolgente, indicata anche per l’alimentazione degli sportivi», spiega Succi nel video diffuso su Youtube. La preparazione del piatto avviene mediante l’utilizzo della sola acqua del mar Mediterraneo purificata senza processi chimici.
Secondo quanto si legge su Horeca news «l’idea è nata a dicembre 2019 e poi il lockdown ha offerto l’occasione (e il tempo) di effettuare diverse prove per correggere la “ricetta”: scelta del taglio, temperatura, tipologia di acqua di mare, durata dell’affinamento. Perché, afferma Succi, più che di una frollatura si tratta di un affinamento in acqua di mare, utilizzando tagli che hanno una frollatura di partenza (circa 3 settimane)».
L'articolo continua dopo la foto
Il marchio registrato, a destra Tiziana e Riccardo titolari del ristorante Asina Luna di Peschiera Borromeo

Il marchio registrato, a destra Tiziana e Riccardo titolari del ristorante Asina Luna di Peschiera Borromeo Foto dal profilo social del Ristorante Asina Luna

In seguito ad accurati studi, è arrivato anche l’ok dell’Università degli studi di Milano e Da Màr® è adesso a tutti gli effetti un marchio registrato. La carne è definita come molto particolare in quanto ricca di minerali, dal gusto tra il sapido e il dolce con delle note di affumicato. Assolutamente da provare per tutti gli amanti della carne e della buona cucina in generale!
Lo chef Succi ha spiegato che la presenza del potassio contrasta la ritenzione idrica causata dal sodio, rendendo la Da Màr ideale per chi segue una dieta iposodica.
Della novità, di cui hanno trattato moltissime auotorevoli testate  specializzate in ristorazione, ha parlato con toni entusiastici la maggioranza di coloro che abbia provato la nuova ricetta. A ciò si aggiunga la sicurezza di trovarsi a che fare con un preparato assolutamente impeccabile, non per nulla lungamente studiato e riconosciuto come tale dal Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare dell’Università degli studi di Milano. Ancora secondo quanto riportato da L'albero della Carambola, Tiziana, la moglie di Succi, consiglia di «abbinare alla Tartare di Da Màr un calice di Vermentino di Gallura Elibaria Contini, caratterizzato da una grande mineralità e da una notevole freschezza, che sprigiona tutti i profumi della macchia mediterranea, dal mirto all’elicriso». A questo punto, non resta che provarla. Buon appetito!
Per info: [email protected]  Tel. 02 55 300 205
Scarica il profilo del ristorante Asina Luna di Peschiera Borromeo
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017