San Donato, al Centro anziani tre corsi in presenza: “Ritorniamo in azione”, “Palestra per la mente” e “Magie d’uncinetto”

L’avvio delle iniziative, promosse in collaborazione con la cooperativa Spazio Aperto Servizi, coincide con la conclusione dello stato di emergenza legato al Covid

San Donato Milanese, ad aprile, al Centro Anziani, partiranno tre corsi in presenza: “Ritorniamo in azione”, “Palestra per la mente” e “Magie d’uncinetto”

Ventisette appuntamenti, finalmente in presenza. Al Centro Anziani, ad aprile, prenderà il via un tris di corsi per allenare corpo, mente e apprendere l’arte dell’uncinetto in compagnia. L’avvio delle iniziative, promosse in collaborazione con la cooperativa Spazio Aperto Servizi, coincide con la conclusione dello stato di emergenza legato al Covid, il cui termine sarà il 31 marzo. Gli eventi, naturalmente, saranno realizzati con tutte le accortezze necessarie per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Il primo corso a partire sarà “Ritorniamo in azione”, 10 incontri (al costo di 20 euro) di attività fisica di gruppo per contrastare la solitudine e favorire la socialità. In partenza il primo di aprile, sarà proposto il venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 16.30) fino al 10 giugno. Il secondo ciclo di incontri sarà “La palestra della mente”, 10 appuntamenti (al costo di 30 euro) di ginnastica mentale per potenziare e attivare le diverse funzioni cognitive, promossi insieme ad Assomensana. In programma dal 4 aprile al 20 giugno, il corso sarà proposto il lunedì mattina in due fasce orarie (dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12). Il terzo ciclo di lezioni sarà “Magie d’uncinetto”, laboratorio di arte creativa con l’uncinetto per principianti ed esperti condotto da Antonia Spreafico Prinetti programmato per 7 martedì (al costo di 20 euro) dal 5 aprile al 31 maggio (dalle 11 alle 12.30).

I corsi si svolgeranno nella sala Polivalente del Centro Anziani (in via della Chiesa 3) e per prendervi parte sarà necessario iscriversi. Per ricevere maggiori informazioni e perfezionare l’iscrizione è possibile contattare il servizio alle seguenti coordinate: 388.5668846, [email protected].

«Il Centro Anziani – dichiara l’Assessore al welfare di Comunità Alessandra De Bernardistorna finalmente a ospitare corsi in presenza. Si tratta di un gradito ritorno, anticipato in questi mesi da una serie di appuntamenti promossi nel pieno rispetto delle cautele anticovid. Occasioni, queste ultime, che hanno consentito di riallacciare quei rapporti e di riprendere quelle abitudini interrotte bruscamente dalla pandemia».