Partiti i lavori per il grande Parco dei Conigli a San Donato Milanese

L’area, da 90mila mq e 800mila euro di investimento, figura tra le opere compensative per il piano di ampliamento del Policlinico di San Donato. Si collegherà al parco Nord di San Giuliano

Sono partiti nei giorni scorsi a San Donato i lavori per la realizzazione del Parco dei Conigli, opera compensativa a carico del Gruppo San Donato nell’ambito del progetto di ampliamento del Policlinico. I primi interventi constano della messa a dimora delle piante che delimiteranno il futuro bosco urbano da 90mila mq e 800mila euro di investimento. Questa prima fase si concluderà entro la fine di marzo quindi, entro l’estate, l’intero parco dovrebbe essere completato. A lavori ultimati esso sarà dotato di 224 piante autoctone ad alto fusto e 2mila arbusti: tra le specie di esemplari arborei figurano l’acero campestre, il carpino bianco, il frassino, l’olmo, il susino, il tiglio, il biancospino, il melo selvatico e il nocciolo. Inoltre una pista ciclabile di scavalco del canale scolmatore consentirà di collegare il Parco dei Conigli al vicino Parco Nord sangiulianese. Verrà inoltre realizzata un’area gioco attrezzata per i bambini e saranno create alcune zone all’ombra dotate di arredi urbani per consentire la fruizione dei cittadini. Il tutto sarà poi completato dalla posa di una imponente scultura, alta ben 6 metri, raffigurante il muso di un coniglio dalle lunghe orecchie, proprio per richiamare questa tipologia di fauna molto diffusa in questa parte di territorio.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.