Tempeste di sabbia: la faccia del cambiamento climatico in Medio Oriente

In Medio Oriente si stanno sviluppando con regolarità inaudita tempeste di sabbia violente, che rendono l’aria irrespirabile e molti dei servizi pubblici inutilizzabili

L’Italia non sta ancora vivendo in maniera drammatica gli effetti del cambiamento climatico, anche se probabilmente ci siamo accorti che quest’anno ha piovuto e nevicato meno, e l’afoso caldo milanese si è presentato in anticipo alle nostre porte. 

Non tutti i paesi però possono dirsi ugualmente fortunati. In particolare, in Medio Oriente si stanno sviluppando con regolarità inaudita tempeste di sabbia violente, che rendono l’aria irrespirabile e molti dei servizi pubblici inutilizzabili. Ad esempio, la scorsa settimana ha visto l’Iraq chiudere i suoi aeroporti all’approcciarsi della nona tempesta in meno di due mesi, il Kuwait cancellare vari voli e Riyadh subire la seconda pesante manifestazione climatica, con picchi di vento misto a sabbia a 29km orari, con conseguenti rallentamenti sulle strade della capitale saudita. Anche Siria e Iran non sono stati risparmiati da tali eventi, che hanno causato, nel primo paese tre morti, mentre a Teheran la chiusura delle scuole e degli uffici. 

Tra i paesi sopracitati, l’Iraq è quinto nella classifica delle nazioni più vulnerabili alle conseguenze del cambiamento climatico: preoccupante, ad esempio, è il tasso di desertificazione, che, in un recente report della Inter-Agency Information and Analysis Unit, risulta essere salito al 39% del territorio. Tra il 2021 e il 2022 le precipitazioni sono diminuite drasticamente, e le nuove politiche idriche dei paesi confinanti hanno ampiamente ridotto l’accesso all’acqua, peggiorando la grave siccità e la conseguente situazione agricola del paese. 

Arianna Cerea

Fonti
https://www.arabnews.com/node/2088081/middle-east
https://www.theguardian.com/world/2022/may/24/ninth-sandstorm-in-less-than-two-months-shuts-down-much-of-iraq
file:///C:/Users/Arianna/Downloads/Climate%20change%20In%20Iraq%20Fact%20sheet%20-%20English.pdf