Viaggi: quali sono le regioni più belle da visitare nel 2021?

L’Italia è ricca di posti meravigliosi da scoprire. In alcune regioni soprattutto che presentano un vastissimo patrimonio culturale che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. In questo nuovo anno appena iniziato sono davvero tanti i posti che meritano di essere visitati.

Sardegna

Pensiamo ad esempio alla Sardegna, da raggiungere in traghetto – attraverso il sito www.traghetti-sardegna.it – oppure in aereo. Questa regione è molto ambita per quanto riguardo le vacanze estive, ma ha molto da offrire anche da un punto di vista culturale. Sassari, ad esempio, è uno dei centri più importanti della Sardegna. Le mura costruite nel XIII secolo sono tuttora visibili, con alcuni torrioni. Molte sono le chiese e le opere civili: troveremo la Cattedrale di San Nicola e la Casa Aragonese del Quattrocento. La tradizione sassarese si esprime ancora attraverso le danze tipiche e la cucina; quest’ultima si basa sulla ricca produzione di ortaggi e di prodotti dell’allevamento ovino. Il dialetto di Sassari, infine, è una vera e propria icona della parte settentrionale dell’isola.

C’è poi Castelsardo, un piccolo bordo al centro del golfo dell’Asinara che e sorge su un promontorio roccioso di origine vulcanica, dal quale si può ammirare un largo tratto di costa. La cittadina vanta un moderno porto turistico che, con circa 600 posti barca, è tra i più importanti punti di approdo del nord Sardegna. Il borgo fu fondato nel 1102 dalla nobile famiglia ligure dei Doria, che lo battezzarono Castelgenovese. Il centro storico, racchiuso all'interno di mura difensive, conserva ancora oggi il Castello e la cinquecentesca Cattedrale di Sant'Antonio Abate, che si affaccia scenograficamente sul mare.

La Basilicata

Altra regione che merita menzione è la Basilicata, soprattutto per quanto riguarda la bellissima Matera, la città dei sassi. In questa città una meta da non lasciarsi scappare è Casa Noha. Dentro questo palazzo nobiliare, per metà scavato nel tufo, da marzo 2014 è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per una visita informata della città. Sulle pareti dell’abitazione viene proiettato un documentario che ripercorre le diverse fasi storiche attraversate da Matera chiarendo anche alcuni aspetti talvolta non sufficientemente approfonditi nelle guide e informazioni turistiche disponibili sul mercato. Per non parlare di Sasso Caveoso, uno dei due sassi di Matera. Da vedere in questo Sasso, la chiesa di San Pietro Caveoso, costruita a cavallo tra XIII e XIV secolo e, soprattutto, la “Casa-Grotta” perfetto esempio dell’antica architettura rupestre della città, ancora arredata con mobilia e arnesi del mondo contadino per favorire la comprensione dello stile di vita frugale che ha sempre contraddistinto la classe bracciantile materana. Sempre in Basilicata da sottolineare la splendida Maratea e le Dolomiti Lucane.

La Liguria

Chiudiamo il nostro tour con la Liguria. E partiamo subito da Genova, famosa per la sua storia, che ha incrociato quella di grandi navigatori, come Cristoforo Colombo, o di artisti, poeti e musicisti. La Genova delle opere d’arte e dei grandi palazzi convive con quella oscura e peccaminosa cantata da Fabrizio De André. Per chi è affascinato dalla storia più gloriosa della Repubblica Genovese i luoghi da visitare sono la Cattedrale di San Lorenzo, il magnifico Palazzo Ducale e i bellissimi Palazzi dei Rolli, un sistema di residenze elegantissime che, nel passato, ospitavano dignitari e ambasciatori e oggi sono patrimonio dell’Unesco.
Sulla Riviera di Levante segnaliamo Recco, affascinante borgo di pescatori che è diventato celebre in tutta Italia per la sua ottima focaccia. Nella frazione di Megli, subito dopo Pasqua, si tiene una sagra dedicata ad essa.