Zelo Buon Persico News: cronaca, politica, eventi, cultura e sport

“Zelo in salute” convince i cittadini: piazza piena per gli incontri sulla prevenzione

Successo per la prima edizione della rassegna dedicata a salute e benessere. Focus su memoria, screening oncologici, prevenzione cardiovascolare e donazione di organi

Bilancio positivo per la prima edizione di “Zelo in salute”, il ciclo di incontri promosso dal Comune di Zelo Buon Persico nell'ambito dell'Estate Zelasca. Per quattro serate Piazza Italia si è trasformata in un luogo di informazione e confronto sui temi della prevenzione sanitaria, registrando una significativa partecipazione di cittadini. La rassegna si è aperta con un appuntamento dedicato all'invecchiamento e alla salute cognitiva, realizzato in collaborazione con lo studio di psicologia e psicoterapia Si.VA Insieme. Successivamente il testimone è passato agli esperti del Coordinamento Promozione Salute dell'ASST di Lodi, protagonisti di tre incontri dedicati ad altrettanti temi di grande attualità. Si è parlato dell'importanza degli screening oncologici per individuare precocemente le malattie, di prevenzione cardiovascolare e corretti stili di vita, fino ad arrivare alla sensibilizzazione sulla donazione di organi, tessuti e cellule. Agli incontri hanno preso parte medici e professionisti del settore, oltre al direttore generale dell'ASST di Lodi Guido Grignaffini. «La risposta del pubblico dimostra quanto sia forte l'interesse verso i temi della salute e della prevenzione. Abbiamo voluto portare questi argomenti nel cuore dell'Estate Zelasca e il risultato è andato oltre le aspettative, grazie anche alla collaborazione con professionisti e realtà sanitarie del territorio», ha commentato l'Amministrazione comunale. Soddisfazione anche per la collaborazione con l'ASST di Lodi, considerata un tassello importante nel percorso di rafforzamento dei servizi di prossimità, avviato anche con la recente apertura della Casa di Comunità cittadina.