Cerro al Lambro: pubblicate le analisi sui vapori di mercurio al Centro chimico militare ex Saronio di Riozzo

Il sindaco Sassi: «Ricordo che questa è una fase di passaggio per l’area ex Saronio»

L'Esercito all'opera

L'Esercito all'opera durante la fase di caratterizzazione (foto d'archivio)

In data odierna, 17 dicembre 2018, il Comune di Cerro al Lambro ha reso pubblica sul proprio sito istituzionale la documentazione relativa ai risultati delle analisi sugli accertamenti richiesti dall'Agenzia di tutela della salute (Ats) sui “vapori di mercurio”, inviate dallo Stato Maggiore dell’Esercito il 6 dicembre 2018 che tuttavia – come risultava dalla segnalazione – non risultavano ancora protocollate il 12 dicembre 2018.

A dimostrazione della volontà di proseguire con assoluta trasparenza sulla “questione Saronio”, il Comune ha effettuato le necessarie verifiche pubblicando anche i rapporti di consegna della mancata ricezione dovuta alle problematiche con la Posta elettronica certificata (Pec), come già riferito dal sindaco Marco Sassi. Unitamente sono state pubblicate le slide presentate all'assemblea del 4 dicembre 2018 dal Tenente Colonnello Andrea Riccardo Agnella, Capo sezione Protezione Ambiente dello Stato Maggiore dell’Esercito e le relazioni tecniche dell’azienda Ebc che ha effettuato le analisi sui vapori di mercurio e quella dell’Esercito stesso.

Come si legge in quest’ultima: «Le concentrazioni in massa di mercurio gassoso totale risultano al di sotto del valore di riferimento di 0,313 ?g/m3 indicato nel Database dei parametri chimico – fisico – tossicologici (ed. Marzo2018) dell’Istituto Superiore di Sanità - INAIL», come riferito anche da Ats in assemblea «almeno quindici volte al di sotto del valore di riferimento». Da segnalare che il parametro di riferimento è indicato nella relazione tecnica dell’Esercito in microgrammi, mentre nella relazione analitica dell’azienda Ebc la colonna relativa ai valori di mercurio in vapore sono espressi in nanogrammi. Pertanto per confrontare i valori è necessario effettuare una divisione per mille dei dati nella tabella della Ebc. Ad esempio, nel punto di rilevazione n°3, nel quale i valori in tabella sono più elevati, il valore di 21,7 nanogrammi corrisponde a 0,0217 microgrammi di mercurio (dunque al di sotto della soglia minima).

Inoltre, va specificato che nella presentazione in slide effettuata dall'Esercito, la premessa e i precedenti storici riguardano tutta l’attività dell’Industria Chimica dr. Saronio tra Melegnano e Cerro al Lambro e non soltanto quella del Centro chimico militare di Riozzo.

«Come promesso la sera dell’assemblea pubblica, volendo proseguire nello spirito di trasparenza che da sempre ci ha contraddistinti, anche al fine di bloccare inutili speculazioni già in atto, appena avuta dall'Esercito e da Regione Lombardia la conferma di poter mettere a disposizione dei cittadini il materiale lo abbiamo fatto immediatamente; tra l’altro con piena disponibilità di tutti, Esercito compreso che ha capito quali fossero le nostre necessità e ha quindi dato il suo consenso. Il disguido della Pec purtroppo era dovuto a un problema della nostra casella e-mail perché gli altri enti avevano ricevuto il materiale, come dimostrano i documenti pubblicati. Penso in tutta onestà che più di quello che stiamo facendo su questa vicenda umanamente non sia possibile. Siamo convinti di aver fatto bene fino a oggi il nostro lavoro, consapevoli che c’è ancora tanto da fare e lo faremo con il medesimo impegno. Chi ci vuole vedere a tutti i costi complotti o poca chiarezza, mi viene da dire, faccia pure. Non è il nostro stile e non lo sarà nemmeno in futuro, perché ricordo che questa è una fase di passaggio per l’area ex Saronio e non è terminata qui» ha chiosato il sindaco Sassi.
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo  

La relazione tecnica dell'Esercito

rel.tec.201855firmata.pdf

Allegato alla relazione dell'Esercito

allegatoart201855.pdf

Le slide preparate dall'Esercito

assemblea-pubblica-041218-saronio.pdf

Elenco dei destinatari della relazione Ats

2018.12.06invio.rel.hg.pdf