Maltempo, numerose abitazioni di Colturano e Dresano rimaste senza luce e acqua fino alle 22 circa; alberi caduti e allagamenti

L'allarme scattato nel pomeriggio a causa del nubifragio è rientrato grazie al lavoro delle squadre di pronto intervento di Enel e di Cap Holding

Operai Enel al lavoro

Operai Enel al lavoro

Colturano, il sindaco ringrazia le squadre della manutenzione di Enel e Cap Holding

Nel pomeriggio di oggi 12 agosto 2019, numerosi residenti di Colturano, e di Dresano sono rimasti senza energia elettrica e alcuni anche senza acqua corrente. Il violento nubifragio ha creato notevoli disagi. Sono caduti parecchi alberi per fortuna senza colpire nessun passante. Alcune abitazioni sono state oggetto di allagamento di lieve entità. Per quanto riguarda il Comune di Colturano gli uffici comunali hanno costantemente tenuto informata la cittadinanza  della situazione, fornendo i numeri per segnalare i guasti a Enel distribuzione per la corrente elettrica, e a Cap Holding per l’approvvigionamento di acqua potabile e per le fogne inagibili. Verso le 22 è tornato tutto alla normalità, il sindaco di Colturano Giulio Guala in un post su Facebook ha fatto sapere che: «tutte le situazioni di emergenza appaiono rientrate. A nome mio, dell’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini desidero ringraziare tutte le squadre di intervento per la soluzione delle problematiche, accadute in stato di emergenza e nella settima di Ferragosto, quindi con il personale contingentato. Domani mattina l’Ufficio Tecnico provvederà a supervisionare le eventuali criticità causate da verde pubblico caduto, anche se, da un sopralluogo preliminare, pare non ne siano state riscontrate».

A Dresano alcuni cittadini di buona volontà si sono messi a disposizione della comunità


Differente la situazione del verde pubblico a Dresano, in calce alcune foto postate sui social dai residenti, illustrano numerose piante cadute alcune avrebbero causato anche danni.
Il Comune di Dresano
sulla sua pagina Facebook fa sapere che: «Il maltempo di questo pomeriggio ha provocato diversi danni a Dresano, ma per fortuna niente di particolarmente grave. Diversi alberi e cartelli stradali sono stati divelti. Alcuni alberi e grossi tronchi sono caduti sulle strade provocando difficoltà alla circolazione. Infine è saltata la corrente elettrica in tutto il paese ed in alcune zone è rimasta assente per diverse ore. La bomba d'acqua ha provocato inoltre allagamenti di strade, prontamente rientrati appena cessato di piovere.
Le strade interessate dagli alberi caduti, sono state rapidamente messe in sicurezza, grazie anche all'aiuto di alcune persone che si sono subito adoperate per aiutare a rimuovere tronchi e grossi rami che ne intralciavano la viabilità. Un ringraziamento particolare dobbiamo a questi concittadini e al loro senso civico.
L'emergenza è stata superata. Domani si farà la conta dei danni e si cominceranno a sistemare le prime cose. La Polizia Locale e l'Ufficio Tecnico restano a disposizione per segnalazioni e richieste»
Dresano gli alberi caduti e la piazza allagata

Dresano gli alberi caduti e la piazza allagata Foto dalle pagine social del Comune di Dresano