Nasce il Movimento Nazionale Infermieri: manifestazione il 15 giugno

Il personale sanitario scenderà in piazza a Catania per chiedere maggior riconoscimento per la propria professione. «La politica è stata indifferente, nonostante i nostri sforzi sul campo per combattere la pandemia»

Uno degli infermieri presenti al flash mob davanti a Niguarda il 9 giugno

Uno degli infermieri presenti al flash mob davanti a Niguarda il 9 giugno

«Tutti uniti, scendiamo nelle strade e nelle piazze, sotto un’unica bandiera, non contino le sigle, le divise e i loghi di appartenenza. Perché siamo infermieri, infermieri italiani, combattiamo per le stesse istanze e portiamo avanti gli stessi obiettivi». Antonio De Palma, presidente del Nursing Up, Sindacato Infermieri Italiani, accoglie con entusiasmo la notizia della manifestazione del prossimo 15 giugno a Catania organizzata dal neonato Movimento Nazionale Infermieri e rivolge loro un accorato appello. «Stiamo lottando tutti, in ogni dove, la nostra è una battaglia di civiltà, i cittadini lo hanno compreso, ci sono vicini, ci hanno applaudito durante i recenti flash mob, come quello a Niguarda del 9 giugno. Sono dalla nostra parte. A differenza di una classe politica cieca, insensibile, che ha fatto dell’indifferenza nei nostri confronti lo strumento per ripagarci degli sforzi che abbiamo profuso sul campo durante la pandemia. Nursing Up chiede a tutti i colleghi italiani di combattere uniti». In tal senso Nursing Up plaude a quella unione di forze capace di trarre spunto dall'essere professionisti sanitari, una collettività che finalmente dimostra di essere matura per valicare le cosiddette “differenze di divisa”. «Se teniamo davvero al nostro futuro professionale – conclude De Palma - abbiamo la possibilità di costruire un muro di lotta e di autorevolezza che non potrà che consegnarci i risultati che chiediamo».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.