Coronavirus e criminalità organizzata: rischio usura per molte attività

Lo riporta un’indagine di Confcommercio: «durante il lockdown numerose imprese hanno ricevuto proposte per rilevare l’attività con valori molto inferiori al prezzo di mercato»

L’emergenza Coronavirus ha rappresentato, e continua a rappresentare, un’occasione di guadagno per la criminalità organizzata. Durante il periodo di chiusura forzata il 6% delle imprese commerciali, il 9% nella ristorazione, ha ricevuto proposte “irrituali” per rilevare l’attività con valori inferiori al prezzo di mercato. Il dato emerge dal sondaggio selettivo realizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. All’indagine, svolta dal 3 all’8 giugno, hanno risposto 311 imprese, per l’89% fino a 9 addetti, di alcuni settori specifici: intermediazione immobiliare, oreficerie, pubblici esercizi, agenzie di viaggio e servizi d’alloggio. Dalla ristorazione il maggior numero di risposte: 64%. In questo periodo così difficile di stop per l’emergenza sanitaria si è fatto ricorso all’usura per reperire liquidità? Soltanto l’1% risponde affermativamente, il 2% nella ristorazione. Ma la tentazione resta. Quello che preoccupa è come la percentuale salga quando si ipotizza la possibilità di ricorrere a prestiti su canali illegali. Il 7% ha infatti dichiarato di aver fatto in passato ricorso a prestiti usurai, percentuale che sale al 10% nella ristorazione. E il 9% delle imprese non ha denunciato o non denuncerebbe gli usurai. «È concreto nei nostri territori il rischio di maggiori infiltrazioni del crimine organizzato soprattutto se le misure di sostegno previste non saranno erogate con rapidità – afferma Mario Peserico, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza –. In linea con il nostro impegno e i servizi offerti sul territorio, sosteniamo le imprese e rafforziamo la collaborazione con le istituzioni».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017