Flash Mob degli infermieri davanti a Niguarda per chiedere assunzioni, dignità e retribuzione adeguata

Grande successo per la manifestazione degli operatori sanitari dopo i difficili mesi di epidemia. «Siamo sotto organico e costantemente a rischio. Una sanità all’altezza non può prescindere dalla dignità professionale». Inviata al Governo una proposta in 10 punti

Gli infermieri manifestano davanti a Niguarda

Gli infermieri manifestano davanti a Niguarda

Oltre 150 infermieri hanno occupato ieri mattina, 9 giugno, il piazzale antistante l’Ospedale Niguarda di Milano, per chiedere assunzioni, dignità, contratto e retribuzioni adeguate. Il flash mob, organizzato dal sindacato autonomo Nursing Up Lombardia, è stato accompagnato da slogan incentrati principalmente sul riconoscimento della professionalità di infermieri e personale sanitario. Momenti centrali della manifestazione sono stati il minuto di raccoglimento per i decessi provocati dal Covid-19 nel nostro Paese e la lettura dei 10 punti della piattaforma che Nursing Up intende sottoporre al Governo (in allegato). Durante l’happening non sono mancati i racconti su quanto accaduto in questi mesi negli ospedali lombardi, della fatica fisica e psicologica nell’affrontare la pandemia di Covid-19, i numerosi decessi e gli effetti che questa ha avuto sulla salute di tutto il personale sanitario. È emersa tra gli infermieri presenti anche la preoccupazione per i prossimi mesi, sia per il timore di una nuova ondata pandemica, sia per lo smaltimento di tutti quegli esami e interventi che sono stati rimandati o sospesi. Tutto questo con un organico che in Lombardia è sottodimensionato di almeno 5mila unità. «L’Italia deve dotarsi di un sistema sanitario all’altezza e per farlo non può prescindere dal riconoscimento della dignità e professionalità di infermieri e personale sanitario - afferma Angelo Macchia, responsabile Lombardia del sindacato autonomo Nursing Up -. La manifestazione è stata un successo ma non ci fermiamo qui. Abbiamo già inviato i 10 punti della nostra piattaforma al Prefetto e abbiamo chiesto un incontro: vogliamo essere ascoltati per porre le basi per la discussione del rinnovo contratto».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
Scarica e leggi le richieste del sindacato degli infermieri

Le richieste del sindacato infermieri

le-richieste-del-sindacato-infermieri.pdf