Mediglia: Al via lo sportello unico digitale per l’edilizia più efficienza nella gestione delle pratiche online

Il Comune di Mediglia ha attivato un innovativo servizio per la presentazione delle pratiche edilizie da parte dei professionisti e dei cittadini

Si tratta di CPortal, un portale che consentirà di dar seguito alle richieste presentate al Comune in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini che potranno ottenere documenti e risposte via web senza doversi recare negli uffici pubblici. Il servizio verrà presentato a professionisti, istituzioni e cittadini il 30 Gennaio alle ore 10.00 presso la sala consiliare.
In più, CPortal va incontro anche alla necessità degli enti pubblici di rispondere agli impegni imposti dalle normative per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, in particolare dalla recente Legge 104/2014. Secondo le nuove norme, i Comuni saranno tenuti entro il 15 febbraio 2015 a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. Le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta. Cportal già realizza quegli obiettivi per le pratiche edilizie, costituendo anche un modello su cui appoggiare qualsiasi istanza che il Cittadino può inoltrare all'Amministrazione Comunale. CPortal è stato progettato e realizzato per il Comune di Mediglia dalla società Starch, realtà specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione che ad oggi può contare su un’esperienza di più di 25mila pratiche edilizie presentate in modalità digitale da parte di 6mila professionisti a quasi un centinano di Comuni. Per ogni pratica che viene presentata e pubblicata online, CPortal fornisce informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi. Alla sua posizione sulla cartografia comunale.Il sindaco Paolo Bianchi del Comune di Mediglia dice: «Lo sportello unico digitale è per i nostri uffici una grande innovazione, oltre che un cambiamento più che mai necessario nella direzione della semplificazione e della trasparenza verso cittadini e professionisti. Siamo certi che la piattaforma adottata, grazie alle sue caratteristiche, ci permetterà di introdurre e di gestire le nuove procedure in modo più veloce e funzionale alle nostre esigenze, facendo affidamento alla consulenza di un partner che possiede un forte know-how in questo campo».L’amministratore di Starch Ruggero Beretta aggiunge: «Siamo orgogliosi di poter offrire al Comune di Mediglia la nostra esperienza trentennale nell'applicazione di una soluzione informatica che risponde all'esigenza di trasferimento di informazioni dagli uffici comunali, creando un collegamento semplice e rapido con chi opera all'esterno. Non dimentichiamo che per l’ente ne derivano vantaggi significativi in termini di sburocratizzazione dei procedimenti e di abbattimento dei costi».