Mediglia, ritrovato l’albero commemorativo "rubato", dedicato alla memoria della storica titolare del bar di Bettolino

L’albero di mimose messo era stato messo a dimora per ricordare l'amata Pina Beiene, è stato recuperato grazie alle immagini della video sorveglianza. Fabiano: «Gesto che non poteva essere tollerato»

L'aiuola recintata da cui è stato sottratto l'albero

L'aiuola recintata da cui è stato sottratto l'albero

Rabbia e sgomento a Bettolino per un episodio inqualificabile che ha profondamente segnato gli abitanti della frazione medigliese. Nella notte tra sabato 10 e domenica 11 aprile, infatti, ignoti hanno sottratto l’albero di mimose messo a dimora in ricordo di Pina Beiene, scomparsa il mese scorso a causa di un male incurabile. La signora Pina e il marito Abramo rappresentano un po’ la “memoria storica” di questa parte di Mediglia: una ventina di anni fa, infatti, avevano aperto insieme un bar quando ancora a Bettolino praticamente non erano presenti altri esercizi e neppure la piazza. Così, in breve tempo, il locale è divenuto un punto di riferimento per i residenti, che si sono facilmente affezionati ai coniugi Beiene. A tal punto da voler onorare la memoria della signora Pina dedicandole un’aiuola recintata con al centro un albero di mimose, che però è stato portato via. «La zona è sotto il controllo delle telecamere – spiega il vicesindaco, Gianni Fabiano – e la Polizia Locale sta già indagando per scoprire l’identità dei responsabili. Per tutto ciò che rappresenta quel piccolo simbolo per noi bettolinesi e per la Famiglia della signora Pina, questo vile e vergognoso gesto non può essere tollerato».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

Aggiornamento del 13 aprile 2021

Sempre il vicesindaco Gianni Fabiano con un post su Facebook ha dato notizia dell'esito positivo delle indagini: «Grazie alla nostra Polizia Locale di Mediglia che, veramente in tempi record ha individuato il responsabile e recuperato quanto era stato rubato.
L’emozione di Abramo che traspare dalla foto credo dica tutto senza bisogno di aggiungere altro!».
La felicità del vedovo al ritrovamento

La felicità del vedovo al ritrovamento