In cammino verso la scuola: parte a Melegnano la sperimentazione del Pedibus

Attualmente sono due i percorsi attivati per accompagnare gli alunni della scuola primaria “G. Dezza” di via Cadorna. Il Comune cerca volontari per aprire nuovi itinerari

Il Pedibus ha mosso i primi passi a Melegnano. Giovedì 2 maggio è iniziata infatti la sperimentazione del progetto per accompagnare i bambini a scuola fino al termine dell’anno scolastico. In Città sono attualmente due i percorsi attivati in via sperimentale utili per accompagnare gli alunni della scuola primaria “G. Dezza” di via Cadorna. Il primo prevede la partenza alle ore 8.00 da largo Crocetta con fermate intermedie in piazza Vittoria e nei pressi dell’asilo Trombini. Il secondo, invece, parte alle ore 8.15 da via per Carpiano angolo via della Repubblica con arrivo in via Cadorna. «Il Pedibus - spiegano Roberta Salvaderi, assessore alla Scuola e Marialuisa Ravarini, assessore all’Ambiente - è un progetto che consente di accompagnare i bambini da casa a scuola lungo un percorso pedonale cittadino totalmente sicuro e sostenibile. I percorsi sono già stati stabiliti e abbiamo iniziato attraverso due itinerari, ma l’obiettivo è completarli tutti e attivare il servizio a settembre, anche per la scuola di viale Lazio». Sono pervenute molte richieste relative ai percorsi non ancora attivi, per questo l’Amministrazione rinnova l’invito a candidarsi come volontari: «Le iscrizioni sono ancora aperte - ricordano Salvaderi e Ravarini - siamo in attesa di nuovi volontari per poter attivare anche i percorsi dei quartieri Giardino e Broggi. Per informazioni, per candidarsi come volontari o per richiedere il modulo di iscrizione dei bambini, è necessario scrivere all’indirizzo [email protected]».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.