Melegnano: proseguono i lavori per la scuola di viale Lazio

Il plesso era stato dichiarato inagibile dopo la scoperta della presenza di amianto. In programma per tutta l’estate la costruzione del prefabbricato che ospiterà le aule e i servizi igienici, pronto per settembre

Il prefabbricato in fase di realizzazione

Il prefabbricato in fase di realizzazione

Proseguono senza ritardi i lavori nel cantiere di viale Lazio che, il prossimo settembre, tornerà ad ospitare gli alunni della scuola primaria al termine dei lavori, resisi necessari dopo la scoperta della presenza di amianto nei solai della scuola. «I lavori proseguono come da cronoprogramma - assicura Marialuisa Ravarini, Assessore ai Lavori Pubblici -. Dopo la realizzazione della piastra che servirà da basamento, il mese di luglio sarà dedicato all’installazione dell’edificio prefabbricato che ospiterà sedici aule capaci di accogliere tutti gli alunni della scuola primaria». Iniziati lunedì 3 giugno, proseguono con la creazione del corpo principale gli interventi che, nel corso dell’estate, saranno necessari per la realizzazione della struttura. L’immobile ospiterà i quasi 380 bambini della scuola primaria per un massimo di due anni in una struttura creata da zero: un unico edificio prefabbricato che conterrà sia le aule sia i servizi igienici e che sarà collegata allo storico immobile di viale Lazio nel quale gli studenti condivideranno alcuni spazi. «Dalla riapertura di settembre - sottolinea a riguardo Ravarini - gli alunni entreranno dal consueto ingresso, utilizzeranno il refettorio e la palestra esistenti e, attraverso un nuovo corridoio specifico, raggiungeranno l’edificio prefabbricato che ospita le aule». Inoltre gli scolari avranno a disposizione il giardino scolastico che hanno sempre utilizzato. «Abbiamo riunito tutte le classi in un’unica struttura nel Comune di Melegnano – conclude  l’Assessore alla Scuola Roberta Salvaderi -:  una scelta che abbiamo fortemente voluto e che abbiamo condiviso con tutte le realtà coinvolte, ascoltando le esigenze educative e didattiche espresse dalla scuola e quelle logistiche delle famiglie».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.