Meteo, l'Europa è un forno, record di caldo in Spagna e Portogallo

L'anticiclone africano staziona ormai da giorni sulla Penisola Iberica dove i valori termici hanno frantumato il record precedente, pensate che la colonnina di mercurio ha raggiunto addirittura i 48,9°C in Andalusia e in alcune aree del Portogallo meridionale

Il meteo non smette mai di sorprendere e purtroppo anche di preoccupare. In questa folle estate poi, va detto, non sono affatto mancate le notizie di condizioni estreme, sia per quanto riguarda il nostro Paese, sia per quanto concerne il resto del Pianeta..

Cosa sta succedendo? Difficile dirlo, ma quel che è certo è che l'Europa è alle prese con un caldo senza precedenti: Spagna e Portogallo, in particolare, sono in balia di temperature a dir poco cocenti. L'anticiclone africano staziona ormai da giorni sulla Penisola Iberica dove i valori termici hanno frantumato il record precedente, pensate che la colonnina di mercurio ha raggiunto addirittura i 48,9°C in Andalusia e in alcune aree del Portogallo meridionale, mentre a Lisbona si sono registrati 44°C; 42°C invece a Madrid. A causare questa ondata di calore così intensa e potente sono i flussi di aria rovente che dal deserto algerino e marocchino continuano ad affluire verso l'Europa Occidentale, colpendo in pieno dunque la Penisola iberica. L'alta pressione africana avrà probabilmente le ore contate ed ecco che correnti atlantiche più fresche potrebbero portare un po' di refrigerio, certamente gradito, ma il rovescio della medaglia è che tale situazione potrebbe comportare qualche temporale, localmente anche violento vista la tanta energia in gioco.

Una situazione così anomala potrebbe riguardare anche il nostro Paese o comunque avere delle conseguenze sul clima italiano? Non è possibile esprimersi con esattezza. C'è da dire che il Belpaese ormai da fine Luglio è tenuto in scacco dall'anticiclone sub-tropicale che sta portando sole e gran caldo ormai da un paio di settimana, anche se certamente non ai livelli della Penisola iberica. Dunque possiamo ritenerci "fortunati" e goderci anche qualche improvviso temporale, utile a rinfrescare l'ambiente.