Agente di polizia locale ucciso a Milano: assoluzione per il complice dell’assassino

Assolto Milos Stizanin, serbo 26enne che era in auto con Remi Nikolic quando quest’ultimo travolse e uccise Niccolò Savarino 8 anni fa. De Corato: «Così Savarino è stato ucciso un’altra volta»

L'agente Niccolò Savarino

L'agente Niccolò Savarino

Milos Stizanin, serbo di 26 anni che era in auto con Remi Nikolic, il giovane che travolse e uccise il vigile Niccolò Savarino il 12 gennaio 2012, è stato assolto “per non aver commesso il fatto” dai giudici della Corte d’Assise di Milano. Il serbo quel giorno era sull’auto dell’allora 17enne Nikolic, condannato in via definitiva a 9 anni e 8 mesi dai giudici minorili. Due anni fa, dopo oltre 6 anni dalla tragica scomparsa di Savarino, a Stizanin, già in carcere per fatti di droga, era stata notificata un’ordinanza con l’accusa di concorso in omicidio volontario. Secondo la nuova imputazione, il 26enne aveva incitato l’amico a travolgere Savarino mentre questi stava effettuando un controllo in bicicletta in un parcheggio e lo aveva anche spinto a proseguire la “marcia”, trascinandolo sull’asfalto, dopo averlo investito. «Non c'è pace per l'agente di polizia locale Nicolò Savarino e per la sua famiglia – commenta Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza -. Alla richiesta dei 14 anni di condanna del Pm, il Tribunale ha risposto con l'assoluzione con formula piena. Con questa decisione il povero agente ucciso mentre svolgeva il suo lavoro, è stato ammazzato un'altra volta. Mi auguro che al terzo grado venga fatta giustizia una volta per tutte. Mi stringo al dolore del fratello Carmelo e di tutti i suoi cari. La gioia di Stizanin all'assoluzione - conclude De Corato - è uno schiaffo a tutti gli agenti di polizia locale che, ogni giorno, rischiano la propria vita».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.