Atm, De Corato: «In metro ancora violenze per dipendente e poliziotto. Subito un “fondo rischi” per personale e autisiti vittime di aggressioni»

Un ragazzo scoperto in metro senza biglietto ha aggredito un dipendente Atm e picchiato un poliziotto

Ieri la pattuglia Polmetro della Questura di Milano è intervenuta presso la stazione metropolitana di Cordusio per un aggressione a un dipendente Atm.L’aggressore, un italiano di 29 anni, sorpreso senza biglietto, ha aggredito prima verbalmente e poi fisicamente anche i poliziotti intervenuti. Gli agenti l’hanno arrestato per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
«Quanto accaduto ieri è veramente grave - dichiara Riccardo De Corato, Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia - e si va a sommare a tutti gli altri episodi che hanno visto vittime di aggressioni sui mezzi o nelle stazioni delle metropolitane autisti, controllori e personale Atm. Da oltre un mese sono in vigore per il trasporto pubblico milanese le nuove tariffe che vedono il prezzo del biglietto aumentato a due euro. Cosa aspettano Atm ed il Comune, con il ricavato dall’aumento, a mettere in campo un’assicurazione od un “fondo rischi” per i dipendenti, costretti a lavorare quotidianamente in un clima d’insicurezza, spesso vittime di brutali aggressioni, colpevoli semplicemente di svolgere il loro lavoro? Da parte loro solo silenzio. Intanto conclude l’ex vice Sindaco di Milano - e le violenze continuano».
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo