Coronavirus, Lombardia, Fontana nomina Bertolaso consulente per ospedale Fiera

L'ex capo della protezione civile Guido Bertolaso è stato scelto dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana come proprio consulente personale per seguire il progetto di un ospedale temporaneo che nascerà negli spazi di Fiera Milano

Guido Bertolaso

Guido Bertolaso Immagine di archivio

Guido Bertolaso affiancherà quindi il governatore lombardo per affrontare l'emergenza coronavirus, un incarico accettato dietro il «compenso simbolico pari ad un euro». Lo annuncia la stessa Regione Lombardia in una nota con cui ufficializza la nomina: «consulente personale per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid presso le strutture messe a disposizione della Fondazione Fiera di Milano al Portello». Fontana ha ringraziato Bertolaso per aver accettato l'incarico. «Come potevo non aderire - dice Bertolaso - alle richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nella epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio paese?».
«Se ho aperto l’ospedale Spallanzani vent’anni fa ed ho lavorato in Sierra Leone durante la micidiale epidemia di ebola forse qualcosa di utile con il mio team spero di riuscire a farlo», ha aggiunto l'ex capo della protezione civile. «Il mio pensiero va ai medici -quelli veri- agli infermieri ed ai tecnici sanitari e ai farmacisti che da settimane danno l’anima rischiando ogni istante per combattere e vincere questa battaglia».