Milano, bike sharing: si moltiplicano le segnalazioni degli utenti sul malfunzionamento dei freni

Denuncia del Codacons: «Gravissimi rischi per gli utilizzatori, chiediamo immediato controllo dei mezzi o il Comune revochi il servizio»

il servizio Bike Sharing a Milano, sin dalla sua introduzione, ha incontrato un crescente apprezzamento da parte dei cittadini, comportando un considerevole aumento di persone che hanno scelto di utilizzare la bicicletta, invece di macchine e motorini, per muoversi in città. «Questo però non deve bastare per far chiudere gli occhi sulle attuali mancanze del servizio implementato - afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli -. Ancora oggi molte piste ciclabili cittadine non garantiscono sicurezza agli utenti, e molti dei mezzi in circolazione presentano problemi di manutenzione significativi ed in alcuni casi molto rischiosi». Tanti utenti, ad esempio, hanno segnalato all’associazione che i freni su molte delle biciclette in circolazione presentano dei malfunzionamenti, provocando significativi rischi per la salute e sicurezza delle persone. «Chiediamo un controllo approfondito di tutta la flotta di mezzi in circolazione – conclude Donzelli -, altrimenti il Comune dovrà valutare la revoca del servizio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.