A Rogoredo una velostazione ed una stazione di ricarica elettrica ad energia solare per i mezzi green

Progetto “ChallengeMyCity” presso lo scalo ferroviario milanese: alleanza strategica per la micromobilità tra Gruppo FS, Comune di Milano e EIT Urban Mobility

Arianna Censi presso la nuova velostazione di Rogoredo

Arianna Censi presso la nuova velostazione di Rogoredo

Una nuova velostazione per parcheggio di biciclette e mezzi di micromobilità, nonché una stazione di ricarica elettrica ad energia solare per monopattini, biciclette e scooter elettrici nel parcheggio gestito da Metropark della stazione di Milano Rogoredo. La novità si chiama ChallengeMyCity e fa parte del progetto cofinanziato dall’EIT Urban Mobility, un'iniziativa dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell'Unione Europea, e supportato dal Comune di Milano, per valutare il successo e l’implementazione delle aree di sosta e ricarica per la micromobilità nelle grandi stazioni ferroviarie milanesi. Il progetto pilota parte da Milano Rogoredo, nel parcheggio della stazione Metropark che ha messo a disposizione dieci posti auto su cui sono state installate tre velostazioni per il parcheggio di biciclette private e una docking station per la ricarica e la sosta in sicurezza di dispositivi di micromobilità elettrica. In totale nelle velostazioni potranno essere ospitati 18 tra biciclette e monopattini e 14 negli spazi di ricarica. «Offrire ai milanesi – ha detto Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano – la possibilità di lasciare il proprio mezzo ecologico, e poterlo all’occorrenza anche ricaricare, in una importante stazione di accesso a Milano come quella di Rogoredo, permette loro di optare più facilmente per il trasporto pubblico, contribuendo al contempo a diminuire il flusso di auto private che entrano a Milano».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.