Milano, Corvetto, marocchino 23enne sfonda il posto di blocco e manda all’ospedale due agenti di polizia

De Corato: «A Corvetto, San Siro, Villapizzone, Piazza Abbiategrasso, Ponte Lambro, si continuano a registrare episodi gravissimi di violenza e crimine, senza che nessuno dell’amministrazione comunale muova un dito»

Agenti delle volanti in servizio notturno

Agenti delle volanti in servizio notturno FOTO PORTA/PHOTOVIEWS.

Milano, 4 settembre 2019 - Questa notte, in viale Omero, la volante della Questura ha intercettato un uomo alla guida di un automobile risultata poi sottoposta a fermo amministrativo. Gli agenti gli hanno intimato l’alt per un controllo, ma il 23enne di nazionalità marocchina è fuggito via facendone nascere un inseguimento. La corsa si è fermata in via Giovan Battista Piazzetta, dove il fuggitivo ha impattato frontalmente con la volante del Commissariato Mecenate giunta in ausilio. L’uomo è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, mentre i 2 poliziotti della volante del Commissariato Mecenate hanno riportato rispettivamente 5 giorni di prognosi. «Mentre il Sindaco Sala fa delle silenziose passerelle mediatiche - dichiara Riccardo De Corato Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia -, passeggiando per le periferie milanesi, come è successo pochi giorni fa al Municipio 4, un criminale manda in ospedale due agenti forzando ad un posto di blocco e fuggendo in contromano. Queste sono le vere periferie che dal sindaco di Milano Giuseppe Sala rimangono completamente ignorate. In molte delle “sue” periferie, da San Siro a Villapizzone, da Piazza Abbiategrasso a Ponte Lambro, si continuano a registrare episodi gravissimi di violenza e crimine, senza che nessuno dell’amministrazione comunale muova un dito. Dove sono le pattuglie della Polizia Locale che dovrebbero pattugliare le strade di notte? Perché non hanno ancora pianificato una strategia di contenimento di questi fenomeni criminali? I residenti sono stufi, tanto che il primo cittadino era stato accolto nel Municipio 4 con frasi di disappunto gridate dai residenti esasperati e con proteste degli stessi per l’immobilismo della Giunta. Ma il sindaco pensa di poter risolvere tutti i problemi, che caratterizzano principalmente le periferie, legate alla sicurezza e all’immigrazione con delle passeggiate? Servono delle soluzioni ed interventi concreti. I cittadini che, dopo anni di segnalazioni, sono costretti a vivere nel degrado e nell’insicurezza sono esausti! Ringrazio le Forze dell’Ordine – conclude l’ex Sindaco di Milano - e faccio un grande in bocca al lupo agli agenti feriti perché possano rimettersi in salute al più presto. Invece, auspico che al marocchino che ha causato tutto questo, vengano addebitate le spese sanitarie oltre che i vari danni e, subito dopo, possa trascorrere il giusto tempo presso le comode suite di San Vittore prima di essere espulso dall’Italia».
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo