Scatta a Milano la “caccia” alle biciclette gialle di Ofo

Dopo il fallimento della società cinese di bike sharing a flusso libero, la città si è riempita di carcasse di bici abbandonate. Da qui l’appello del Comune ai cittadini: «Segnalateci dove sono, le rimuoveremo tutte»

Alcune delle biciclette recuperate dalla polizia locale

Alcune delle biciclette recuperate dalla polizia locale

Il Comune di Milano lancia la crociata contro le ormai iconiche biciclette gialle di Ofo. A seguito del fallimento della società cinese di bike sharing a flusso libero, infatti, le carcasse dei velocipedi giacciono abbandonate per le vie della città, generando incuria e degrado. Per questo palazzo Marino ha indirizzato un appello direttamente ai cittadini, affinché segnalino la presenza dei relitti ormai non più funzionanti lasciati a languire per le vie della città. «28 bici di Ofo sono state raccolte dalla Polizia locale nelle strade del Municipio 6 nella sola giornata di lunedì 2 settembre – fa sapere l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli -. Gli agenti sono usciti con il furgone e hanno preso tutte le bici dello sharing che giacevano abbandonate. Quindi sono state portate in un deposito per la successiva consegna alla società che per il Comune recupera i veicoli abbandonati. Dopo 60 giorni se nessuno le avrà a reclamate verranno recuperate e resteranno di proprietà del Comune». Da luglio, dopo diversi solleciti alla società Ofo, proprietaria dei veicoli, già diffidata dal proseguire il servizio di bike sharing per inefficienza, il Comune è intervenuto con la rimozione coatta che ha portato a raccogliere oltre 250 veicoli. Chiunque volesse segnalare la presenza di uno o più mezzi abbandonati, può farlo scrivendo una mail a [email protected]. «Ringrazio tutti per la collaborazione – conclude Granelli -. I cittadini del Municipio 3 si sono già dimostrati molto efficienti, facendoci pervenire un centinaio di segnalazioni. Stiamo lavorando per eliminare tutte le bici gialle di Ofo ed evitare il degrado in strada».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo