Milano: da inizio anno oltre 10mila interventi su strade e marciapiedi

A bilancio 125 milioni di euro per le opere. In esecuzione il piano per i grandi cantieri stradali e sulle linee del trasporto pubblico

Il primo trimestre del 2019 si chiude con 10.300 interventi per la manutenzione delle strade in tutta Milano. La chiusura delle buche è solo il primo intervento di emergenza. Gran parte del lavoro riguarda invece sia l’asfaltatura integrale o parziale di strade e marciapiedi, sia la realizzazione di piccole modifiche viabilistiche per migliorare la mobilità: allargamenti di marciapiedi, spartitraffico, sistemazioni di incroci e rotonde, riqualificazione delle fermate di tram e bus. Oltre alla manutenzione ordinaria, ogni anno l’Amministrazione programma una serie di attività straordinarie, prevalentemente effettuate a partire dalla primavera. Fra le opere già avviate per il 2019 il raccordo Autosole-Corvetto con la posa di 9mila metri di barriere e il rifacimento della carreggiata che. Importanti gli interventi in corso sulla linea metropolitana M2 realizzati con Atm: segnalamento, sistemazione dell’armamento, impermeabilizzazione della galleria nel tratto Piola-Lambrate e i lavori stradali che riguardano via Pacini. Sono previsti a partire dalla metà di aprile i lavori per la sistemazione dell’armamento tramviario e del manto stradale in via Larga sulle le linee 12, 27, 19 e 24, ma anche in via Albricci (linee 12, 19 e 24), piazza Piemonte (16); via Giambellino, tra via dei Sanniti e via Brunelleschi (14). A luglio in piazza Firenze e corso Sempione (14, 1, 19) ma anche il rifacimento della sottostante fognatura. In autunno i lavori sull’armamento via Lazzaretto/Tunisia (linee 5 e 33); in via Imbriani tra piazza Bausan e via Scalvini, (2 e 92); il tratto tra piazza Salgari e via Tito Livio (16); via Ponte Seveso-viale Lunigiana (5 e 10). 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.