Milano: studente in Dad salva un piccolo vicino di casa che sta soffocando

Simone, 20 anni, ha praticato la manovra di Heimlich, disostruendo le vie respiratorie al bimbo di 3 anni che aveva ingoiato una pallina. Per lui anche i complimenti di Attilio Fontana

Quando ha sentito l’allarme lanciato dai suoi vicini di casa non ci ha pensato due volte e, con grande sangue freddo, ha salvato la vita ad un bimbo di 3 anni che sarebbe probabilmente soffocato. Lui è Simone, studente 20enne all’ultimo anno dell'istituto alberghiero Paolo Frisi di Milano. Nei giorni scorsi, mentre stava assistendo ad una lezione in Didattica a distanza, ha sentito suonare il campanello di casa: era la nonna del piccolo che, terrorizzata, chiedeva disperatamente aiuto. A quel punto Simone ha lasciato lo schermo e si è precipitato nella casa accanto, dove ha trovato il bimbo ormai cianotico. Senza esitare neppure per un secondo, gli ha praticato la manovra di Heimlich per la disostruzione delle vie respiratorie, riuscendo a fargli espellere la pallina di plastica che il piccolo aveva ingoiato poco prima. Il gesto eroico dello studente ha ricevuto anche il plauso di Attilio Fontana. «Per fortuna c'era Simone – si è congratulato il presidente di Regione Lombardia -. Simone non ci ha pensato due volte e praticare sul piccolo, che conosce da quando è nato, la manovra di Heimlich vista in un video online. I soccorritori sono arrivati subito, ma l’intervento di Simone nei primi attimi è stato decisivo per salvare il bimbo. Tanti complimenti Simone!». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.