Milano, super lavoro per polizia e carabinieri impegnati ad arginare l’ondata di aggressioni estive; 83enne grave all'ospedale

De Corato: «Negli ultimi anni si è passati dalla “tolleranza zero” del centrodestra alla “sicurezza zero” del centrosinistra. Manca totalmente una strategia e non c’è pianificazione su tutto ciò che riguarda la sicurezza»

Foto archivio

Milano, oggi 12 agosto 2019, in pieno centro in Largo La Foppa, una donna di 64 anni è stata aggredita con una bottiglia di vetro, da uno straniero bengalese trentunenne, che l’ha ferita in modo grave con alcuni fendenti al collo. Essendo il luogo dell’aggressione. Il colpevole è stato prontamente arrestato dagli agenti della polizia, mentre la donna lotta tra la vita e la morte al Niguarda, dove è stata operata d’urgenza. Ieri sera 11 agosto una maxirissa in zona Affori, tra via Cialdini e via Montanari, ha visto come protagonisti dei giovani sudamericani che hanno lasciato in terra cocci di vetro e sangue. La scorsa notte una ragazza di 20 anni è stata rapinata in viale Papiniano da un marocchino di 18 anni, irregolare e con precedenti, che le ha rubato il cellulare assieme ad un complice, riuscito a fuggire. La ragazza è stata colpita con un pugno in faccia e gettata a terra. I carabinieri sono riusciti ad arrestare il colpevole anche grazie all’intervento di un passante un migrante ligio alle regole civili.

«Ciò che accade è sintomatico della sfrontatezza che hanno ormai gli immigrati a Milano - commenta Riccardo De Corato Assessore alla sicurezza di regione Lombardia -. Stranieri che stanno facendo sprofondare nel caos la città in pieno agosto con risse ed aggressioni. Questo senso di impunità e di mancanza di rispetto delle autorità da parte di molti immigrati è dovuto sicuramente al clima che Milano ha saputo creare intorno a questi ultimi. Marce, pic-nic e feste con associazioni che invece di insegnare loro il vivere comune sono pronte ad istruirli su come muoversi nelle maglie larghe della legge. Queste scene di ordinaria follia sono una costante ormai giornaliera. Cosa deve accadere ancora per fermare questo scempio a Milano? In tutto ciò, il Comune sembra assente, probabilmente sono tutti in vacanza».

L’elenco delle aggressioni si aggiorna ora dopo ora, nel tardo pomeriggio di ieri un’ anziana di 83 anni è stata aggredita in via Chopin da due rumeni, entrambi con precedenti, che hanno tentato di rapinarla di una catenina. I due giovani sono stati arrestati dagli agenti di polizia a bordo di una volante, anche in questo caso sarebbe stato determinante l’intervento di alcuni passanti che avrebbero allertato le Forze dell’Ordine e soccorso la malcapitata.

«Meno male che ci sono gli uomini e le donne di polizia e carabinieri, altrimenti che faremmo? – si chiede ancora Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano -. Mi chiedo sinceramente che cosa stia facendo la Giunta di Beppe Sala per arginare questa emergenza. Dormono oppure sono tutti in vacanza? Negli ultimi anni si è passati dalla “tolleranza zero” del centrodestra alla “sicurezza zero” del centrosinistra. Manca totalmente una strategia e non c’è pianificazione su tutto ciò che riguarda la sicurezza ed il decoro urbano. Gli strumenti esistono, probabilmente non c’è la volontà politica di sgominare queste bande criminali formate, nella stragrande maggioranza dei casi, da stranieri irregolari e con precedenti».
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo