Sottrae 30mila euro agli anziani vicini di casa: truffatore in manette a Milano

L’uomo, un italiano di 54 anni, con un tranello ha spillato ai pensionati tutti i risparmi di una vita. Gli investigatori: «Eventuali altre vittime che lo riconoscano si facciano avanti e denuncino»

La foto segnaletica del truffatore

La foto segnaletica del truffatore

In poco più di un anno, da luglio 2019 a ottobre 2020, ha spillato 30mila euro ai vicini di casa, una coppia di anziani coniugi, approfittando di una lunga amicizia familiare. Per questo motivo, mercoledì 3 febbraio, a compimento di un’attività d’indagine coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco, diretta dal sostituto procuratore Cristian Barilli e condotta congiuntamente dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale di Milano, un italiano di 54 anni è stato arrestato per truffa. Secondo quanto emerso, l'inganno ordito dall'uomo è consistito nel far credere agli anziani di dover effettuare versamenti all'Amministrazione Giudiziaria per ottenere il dissequestro del proprio patrimonio ed evitare di finire in carcere. In questo modo il criminale è riuscito a impossessarsi di tutti i risparmi della coppia. «Non possiamo escludere che possano esserci altre vittime di reati analoghi – commentano gli investigatori -, per cui è opportuna la massima diffusione della notizia e della foto del soggetto, al fine di individuare ulteriori episodi e consentire ad altre vittime di presentare denuncia. In tal caso è possibile contattare il Pool Antitruffe della Procura di Milano al numero 02.54332703».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.