World Cancer Day: il Coronavirus non ferma la lotta al cancro al Niguarda Cancer Center

Nel 2020 le cure sono addirittura incrementate, con l’assistenza ai pazienti oncologici Covid positivi provenienti da altri centri. Inoltre è stato avviato l’innovativo protocollo terapeutico “CAR-T”

Il 4 febbraio ricorre la Giornata Mondiale della lotta contro le patologie oncologiche.  Il cancro è una malattia che è ancora oggi una priorità a livello mondiale. Solo nel nostro Paese nel 2019 sono stati stimati 377.000 nuovi casi. Oltre 3,6 milioni di persone vivono dopo una diagnosi di tumore, pari al 6% della popolazione italiana, ma ci sono ancora tanti traguardi da raggiungere. Nel 2020, nonostante la pandemia, le cure al Niguarda Cancer Center non hanno rallentato, anzi si è registrato un leggero incremento dovuto all’assistenza prestata ai pazienti oncologici e “covid-positivi” provenienti da altri centri. E soprattutto non si sono fermati i progetti di ricerca e l’adozione nella pratica clinica di nuove possibilità di cura. Proprio nei mesi del picco dell’emergenza, infatti, a Niguarda è stato avviato l’innovativo protocollo terapeutico “CAR-T”, un trattamento cellulare per alcuni tumori del sistema linfatico e del sangue (leucemia linfoblastica acuta B e linfoma non Hodgkin a grandi cellule B). «Ricerca, innovazione, nuove tecniche d’intervento – commentano i vertici ospedalieri -: sono tutti fattori su cui si basa il lavoro dei professionisti del Niguarda Cancer Center, che nel 2020 è risultato tra i migliori 50 centri oncologici nella classifica mondiale di Newsweek».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.