Stoccaggio illecito di rifiuti: sequestrato un impianto a Milano

I carabinieri del Nucleo Ecologico hanno individuato al suo interno 4mila metri cubi di rifiuti speciali accantonati illegalmente. Tre denunce

Nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno degli incendi ai danni di rifiuti stoccati illecitamente, i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano, ricevute alcune segnalazioni, hanno individuato in zona Bovisasca a Milano un impianto di trattamento rifiuti che è stato sottoposto a meticoloso controllo. Nel corso delle verifiche è emerso che tale azienda, seppur autorizzata al trattamento dei rifiuti, stava operando in violazione delle prescrizioni ed in difformità alle relative concessioni ambientali: i militari del N.O.E. hanno infatti individuato e sequestrato un piazzale interno, ove erano accantonati illecitamente circa 4.000 metri cubi di rifiuti costituiti principalmente da imballaggi misti, materiali inerti e scarti di legno, in eccesso rispetto alle reali capacità di gestione dell’impianto. Gli accertamenti svolti hanno permesso poi di risalire anche all’amministratore dell’azienda, una donna 79enne residente a Milano, che è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria unitamente ai due gestori del sito poichè ritenuti responsabili di “attività di gestione dei rifiuti non autorizzata” e “violazione delle autorizzazioni in materia ambientale”. Al contempo, è stato imposto al proprietario di rimuovere i rifiuti eccedenti, inviandoli a recupero presso impianti autorizzati. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.