Trasporti pubblici: intesa tra Comune di Milano e Forze Armate per aumentare la sicurezza

Il protocollo, attivato in forma sperimentale, consentirà ai militari in divisa di viaggiare gratuitamente per assistere il personale di bordo in caso di necessità e vigilare sul rispetto delle norme anti-Covid

Una collaborazione tra il Comune di Milano e le Forze Armate che consentirà ai militari in divisa di viaggiare gratuitamente sulla rete del trasporto pubblico cittadino per garantire maggiore sicurezza e rispetto delle norme, comprese quelle anti Covid. Il protocollo d’intesa è stato firmato mercoledì 19 marzo dal sindaco Giuseppe Sala, dal Generale di Brigata dell’Esercito Alfonso Miro e dal Generale Divisione Aerea dell’Aeronautica Francesco Vestito. «I militari di Esercito, Marina e Aeronautica costituiscono un efficace e non invasivo presidio di sicurezza e grazie a questo accordo potranno assistere il personale di bordo in caso di necessità – commentano da palazzo Marino -. Sul fronte del contrasto alla diffusione della pandemia, poi, oltre a salvaguardare il rispetto delle norme di comportamento, i militari dovranno raccogliere alcuni dati strutturali indicati dall'Amministrazione sul numero di persone presenti sui mezzi e le tratte percorse. Contributo importante che si aggiunge alle iniziative già intraprese da Comune e ATM in questi mesi e che garantirà maggior presidio in previsione di un progressivo ritorno alla normalità e alle riaperture delle attività cittadine». Il protocollo, segno concreto della collaborazione tra istituzioni, apre una fase sperimentale di tre mesi durante la quale l’Amministrazione e le Forze Armate monitoreranno il raggiungimento degli obiettivi dell’intesa. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.