Un musical show benefico per aiutare la piccola Roberta affetta dalla sindrome di West sintomatica

Domenica 21 febbraio, alle 21.30, presso il teatro dell’oratorio di Postino di Dovera, il gruppo musicale “Tempo da Liga” terrà un concerto a favore della piccola Roberta Polato di 27 mesi, affetta dalla nascita da “ sindrome epilettica sintomatica e tetraparesi spastica” (Sindrome di West sintomatica).
Roberta non è ancora in grado di svolgere tutte quelle attività che fanno gli altri bambini della sua età. Per poter avere una qualità di vita migliore, Roberta necessita di tecniche mediche basate sull’ossigenazione, terapia in camera iperbarica, massaggio cranio sacrale e fisioterapia intensiva, cure che si effettuano in America e che si aggirano sui 150.000 euro per sei mesi di terapia. Da qui l’idea della band musicale di un concerto, che coincide con il primo anno di attività del gruppo.
Ma non sarà un semplice live, bensì un musical show, una serata particolare che prevede l’inserimento di canzoni inedite e sceneggiature esclusive effettuate con il contributo di Marco Bragalini, scenografo e regista di molti musical milanesi. L’incasso della serata (ingresso ad offerta), sarà devoluto alla famiglia di Roberta per sostenerla nelle forti spese che le cure richiedono. Ma non è la prima volta che la band si esibisce per una giusta causa. Nello stesso periodo, lo scorso anno, la stessa band, fa la prima apparizione live sul palco dell’oratorio di Postino di Dovera, organizzando un concerto di beneficenza, sempre a favore di Roberta.
Il concerto ebbe un’enorme successo e da quel giorno gli artisti si distinguono nell’ambito del live, tanto da suonare diverse volte a settimana in vari locali e feste dell’intera Lombardia. I “Tempo da Liga” nascono nel Novembre 2008 da tre elementi di una vecchia formazione tributo a Luciano Ligabue, i “Libera Uscita”, conosciuti nel Lodigiano per i loro numerosi live, e due nuovi musicisti che condividono a pieno il progetto musicale.
La band propone uno spettacolo all’insegna del Rock, delle canzoni e delle sonorità tipiche di Ligabue, proponendo un repertorio che spazia dalle canzoni storiche a quelle più recenti. Oltre a Diego Cambiè, che è la voce del gruppo, il resto della band è composto da Luca Goi, chitarrista e corista, Andrea Italiano, bassista, Daniele De Angelis chitarrista solista e Andrea Cremaschi, batterista. La band ha attualmente attivo un sito internet dove è possibile trovare foto video e molto altro ed è presente anche in facebook.
L’evento benefico organizzato a favore della piccola Roberta è molto prezioso. Grazie anche alla solidarietà di molti, infatti, Roberta e la sua famiglia sono stati in America sei mesi. I risultati sono che Roberta, sostenuta da qualcuno, ha iniziato a fare i primi passi, è molto più attenta agli stimoli esterni e sta imparando l’uso delle mani. Il 1° Marzo la famiglia si recherà anche in Slovacchia, per eseguire la riabilitazione.
Tutte queste cure sono a pagamento ed è quindi importante accogliere queste proposte benefiche per dare a Roberta la speranza di un futuro migliore.
Per ulteriori informazioni e curiosità sulla band visitare il sito internet www.tempodaliga.com. Per coloro interessati ad aiutare la piccola Roberta www.aiutiamoroberta.net.

Viviana Spoldi