Oddio, sono io quella? La prova costume, uno stress per otto ragazze su dieci

Scoprire il corpo: l’ansia da scelta del costume da bagno, fase critica della preparazione delle vacanze, colpisce soprattutto le donne tra i 18 e i 24 anni. Fino a carezzare il desiderio di qualche ritocchino

Ma questo non è rock’n’roll: è la prova costume, e non c’è proprio da scherzare, specie con le più giovani. Lo svela un sondaggio del sito Aristofonte. Ebbene, l’ansia ha poco a che fare con il momento della spiaggia: riguarda il giorno della scelta del costume e ha per cornice il negozio d’abbigliamento.
Sì, il nemico, proprio lui: non lo sguardo dell’altro sesso né l’occhio clinico femminile, ma lo specchio. Per quasi 8 ragazze su 10 tra i 18 e i 24 anni entrare in camerino significa scontrarsi con l’insicurezza, la depressione e con l’insoddisfazione della propria forma fisica. Tanto che il 21% delle giovanissime non è contrario all’intervento chirurgico su seno e addome, con liposuzioni e mastoplastica.
La maggior parte invece punta sul migliorare l’aspetto accessoriandolo: per l’80% delle ragazze la soluzione è scegliere il costume giusto, sfruttare con dovizia la ceretta (78%) e abbinare al look abiti nuovi (65%). Sono disposte a spendere fino a 600 euro, seconde soltanto alle 40enni. Ma per soli 50 euro di meno.
Marco Maccari