Da Lunedì 21 Settembre riparte il nuovo Anno Accademico 2009/10 dell’ UNIVERSITA’ dell’ ADULTO

“Carissimi, è un pò di tempo che volevo esprimere alcune considerazioni circa le vostre (ed ora anche mie ...) iniziative ed il clima di simpatia ed amicizia, che si respira quando ci ritroviamo. Ricordo ancora lo scetticismo con cui, qualche anno fa, ascoltavo da un’amica il racconto di questa nuova iniziativa a Peschiera: un’università serale, una serie di incontri di divulgazione culturale, ma anche l’occasione per passare una sera fuori casa invece di guardare la TV seduti sul divano, magari schiacciando un pisolino ... Ho cominciato a frequentare i Corsi dell’UNIVERSITA’ dell’ADULTO quasi per caso e non sono riuscita più a farne a meno ... Piano piano il Lunedì è diventato un appuntamento fisso con nuove conoscenze e nuovi amici. Ed ora che ho più tempo a disposizione e mi sono anche associata all’AUSER di Peschiera, mi sento più viva e piena di entusiamo: pensate che sono anche stata incaricata di seguire un nuovo progetto, dalla ricerca dei docenti alla comunicazione ai cittadini. E dire che avevo sempre pensato che, una volta in pensione, mi sarei certamente annoiata: ho anche imparato a “smanettare” con il computer!”
Questa, invece, è la testimonianza di alcuni ragazzi che hanno partecipato al Corso di Fotografia ed al successivo Safari fotografico.                                                                 “Ciao. Abbiamo sempre avuto l’idea che l’UNIVERSITA’ dell’ADULTO fosse frequentata solo da gente grande, invece, con sorpresa, abbiamo trovato anche alcune ragazze (giovani e carine, che non guasta ...). Le cinque serate sono proprio volate: anche i reporters, che hanno presentato in aula e, poi, ci hanno accompagnato in giro per Peschiera, erano simpatici e molto preparati sulla materia: figuratevi che erano appena rientrati dalla Cambogia per un reportage sulla vita dei bambini di quel lontano paese.”   
Non c’e’ da stupirsi: stare insieme nella diversità delle generazioni costituisce per noi un tema fondamentale e costante nella nostra azione di volontariato. I nostri incontri raccontano storie di dialogo tra culture diverse e significative esperienze di integrazione, che possono aiutarci a superare pregiudizi, stereotipi, paure ed incomprensioni. In sostanza, cerchiamo di costruire tutti insieme una società migliore, intergenerazionale e multiculturale.
In questo senso, anche quest’anno, l’offerta dell’UNIVERSITA’ dell’ADULTO è molto vasta e non viene trascurata nessuna disciplina. Dalla letteratura alla musica, dalla storia alla geografia, alla storia dell’arte, all’astronomia. Ma, tra i vari progetti realizzati dall’AUSER, c’è anche la possibilità di cimentarsi in attività come la degustazione di vino e la scrittura. Infatti con PESCHIERA VINO e SI SCRIVE A PESCHIERA si imparano argomenti nuovi, si fa amicizia e si gioca: insomma, si impara divertendosi, perchè una città che apprende è una città solidale.
Perciò, vi aspettiamo all’UNIVERSITA’ dell’ADULTO, numerosi come sempre. Iniziamo Lunedì 21 Settembre con il Corso “Musica: dal canto gregoriano a Mozart”” tenuto dal Maestro Rocco Carbonara (Direttore della Scuola Civica di Musica di Peschiera Borromeo). Gli incontri si terranno presso la Sala Matteotti del Municipio di Peschiera Borromeo nelle serate di Lunedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30.
Le iscrizioni, invece, si prendono presso il Centro Polif. “S.Pertini”, in P.zza Paolo VI, il Giovedì (dalle 16:30 alle 18:00) ed il Sabato (dalle 10:00 alle 12:00).
Per saperne di più siete tutti invitati all’Inaugurazione dell’A.A. 2009/10, che si terrà presso il Centro Polif. “S.Pertini”, in P.zza Paolo VI, alle ore 21.00 di Venerdì 18 Settembre 2009.    Non mancate ...