Il team nuoto del Centro Gardanella Sport Village ai campionati italiani giovanili UISP: «Abbiamo lavorato duramente e i risultati si sono visti»

I 9 giovani nuotatori, allenati da Simona Putignano, responsabile della Scuola Nuoto, e da Fabio Tadini, hanno brillantemente difeso i colori della Gardanella gareggiando nelle categorie Juniores - Esordienti A - Esordienti B e C. Ad eccezione di Martina Zandonà, al suo terzo appuntamento con i Campionati Italiani e di Giorgia Estorelli, veterana della manifestazione nazionale, gli altri giovanissimi protagonisti hanno fatto il loro debutto a questa 43esima edizione. Per la prima volta ai blocchi di partenza dei Campionati erano: Arianna Barbieri, Chiara Loreggia, Matteo Marchesi, Stefano Pistoni, Beatrice Stringa, Alice Zandonà, Cristiano Zanoni. Conclusa la rassegna tricolore, ad allontanare la fatica bastano ora le parole di orgoglio del coach: «Quest’anno, grazie anche all’ingresso nel team di Fabio Tadini, abbiamo lavorato duramente e i risultati si sono visti – commenta soddisfatta Simona Putignano, inesauribile fonte di energia per la squadra –. Un’ottima prova, nonostante l’emozione, tutti hanno migliorato i loro tempi, dato il massimo e gareggiato con grinta e determinazione, confrontandosi in vasca con atleti provenienti da tutta Italia». Non hanno mai “mollato” nemmeno i genitori che, nonostante i forti disagi dovuti all’affluenza oceanica, hanno pazientemente atteso e seguito sotto un caldo torrido le gare dei figli, cercando di conquistare la visuale nel prato intorno alle vasche, gremito da migliaia di persone. «Purtroppo la formazione non era al completo – prosegue il coach Simona Putignano – perché diversi ragazzi erano impegnati con gli esami di scuola, ma è prevalsa la voglia di esserci. Non abbiamo voluto mancare a questo appuntamento che rappresenta per gli atleti un’occasione importante per testare la preparazione e soprattutto un momento preziosissimo di formazione e di crescita».
Notevole l’affluenza ai Campionati Giovanili Uisp, i più partecipati di sempre per numero di atleti iscritti. Le cinque giornate di gara hanno visto in vasca, da mercoledì a venerdì, 3352 concorrenti di 109 società provenienti da quasi tutta Italia, escluse Sicilia e Sardegna. Con i Campionati Italiani estivi di Montecatini si è conclusa l’attività in piscina della giovane formazione peschierese, che attualmente conta 32 atleti e che a settembre si prepara ad accogliere le nuove leve. Per tutta la squadra della Gardanella Sport Village è ora tempo di una meritata vacanza.