Infortunio sul lavoro a Peschiera Borromeo: operaio perde un dito

L’incidente in un’azienda della zona industriale. L’uomo, residente a Tribiano, è stato trasportato al Policlinico di San Donato. L’infortunio sarebbe da imputare ad un errore umano

I medici cercheranno di salvare la falange del dito indice della mano destra, tranciata di netto da un macchinario ad un operaio di Tribiano, dipendente di un’azienda di Peschiera Borromeo. L’uomo, un italiano di 39 anni, martedì 26 aprile era impegnato nella manutenzione di un’apparecchiatura per la lavorazione di materiale plastico presso il capannone di via Di Vittorio. A lanciare l’allarme sono stati i colleghi, che hanno subito contattato il 118, giunto in loco con una pattuglia della Polizia Locale e i tecnici dell’Ats specializzati nella prevenzione e nella sicurezza sui luoghi di lavoro. Stabilizzato e caricato in ambulanza, il paziente è stato portato in codice giallo presso il Policlinico di San Donato per le cure. In base a quanto è stato possibile ricostruire dopo il primo sopralluogo, l’accaduto sarebbe da attribuire ad un errore umano. All’atto dell’incidente, infatti, il macchinario era stato regolarmente spento per consentire i lavori di manutenzione ma, a quanto pare, il 39enne non avrebbe atteso il completo arresto del sistema prima di intervenire su di esso. È stato inoltre accertato che l’operaio indossava correttamente i dispositivi di protezione individuale, che tuttavia non hanno potuto impedire l’infortunio.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.