Peschiera Borromeo: blitz anti degrado nell’ex scuola elementare di Linate

Il plesso abbandonato era stato trasformato in dimora di fortuna da alcuni senzatetto. Moretti: «Presto al via la ristrutturazione per trasformare i locali nel nuovo centro civico»

Gli agenti mentre fanno irruzione

Gli agenti mentre fanno irruzione

«Posso annunciare che, già dalla prossima settimana, il problema delle intrusioni sarà risolto definitivamente: saranno affidati infatti i lavori di ristrutturazione dell’edificio, che diventerà il centro civico di Linate». Così il sindaco di Peschiera Borromeo, Augusto Moretti, si è pronunciato in merito all’ex scuola elementare della frazione peschierese, trasformata in un rifugio provvisorio da alcuni sbandati. Da tempo i residenti segnalavano un via vai sospetto nei pressi della vecchia primaria, ormai abbandonata, così il Comuni ha dato mandato alla Polizia Locale di svolgere alcuni sopralluoghi. Non avendo trovato nessuno, nel pomeriggio di giovedì 17 novembre le forze dell’ordine sono nuovamente intervenute, questa volta per una vera e propria irruzione. Dopo aver scavalcato la recinzione perimetrale, gli agenti sono penetrati nei locali, trovando evidenti segni della presenza di qualcuno. Non solo erano presenti due materassi, ma anche residui cibo, coperte e anche alcuni documenti, tra i quali un foglio di via destinato a un cittadino marocchino. Tuttavia gli occupanti non sono stati individuati. Ad ogni modo sono state avviate le verifiche sulla documentazione ritrovata allo scopo di indentificare gli sconosciuti. Al termine del blitz il Comune ha allertato l’ufficio tecnico per predisporre lo sgombero e la pulizia dei locali, oltre che per effettuare la chiusura di tutti i possibili accessi per sgomberare ulteriori future occupazioni abusive.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
I giacigli di fortuna trovati nell'ex scuola

I giacigli di fortuna trovati nell'ex scuola