Peschiera Borromeo: la Polizia Locale trasporta un rene fino nelle Marche

L’organo è stato prelevato dall’ospedale di Brescia, con destinazione il nosocomio di Ancona, dove un paziente era in attesa di trapianto

Non si fermano mai le operazioni salvavita della speciale squadra della Polizia Locale di Peschiera che si occupa del trasporto urgente di organi da trapiantare. Questa volta l’equipaggio a bordo della speciale Mercedes c220 si è recata dalla Lombardia fino nelle Marche, percorrendo circa 900km a tempo di record. La richiesta di trasporto da parte di Areu, l’Agenzia regionale di emergenza e urgenza, è giunta al Comando di via Carducci nel pomeriggio di martedì 15 novembre: trasportare da Brescia ad Ancona un rene appena prelevato. Messo insieme l’equipaggio, gli agenti sono partiti alla volta del nosocomio bresciano, raggiunto poco prima delle 17, per la presa in carico dell’organo. Da qui, senza perdere tempo, è iniziato il lungo viaggio, svoltosi senza intoppi e sempre sotto il costante monitoraggio del Centro operativo autostradale. La speciale pattuglia attorno alle 20.30 è giunta all’ospedale di Ancona dove ha consegnato nelle mani dell’equipe chirurgica il prezioso carico salvavita. A quel punto gli agenti hanno potuto fare rientro alla base.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.