Peschiera, dipendenti comunali in agitazione, denunciano gravi carenze in termini di sicurezza

Molti dipendenti del Comune, fra cui alcuni agenti di Polizia, vogliono il trasferimento, numerose le richieste di mobilità esterne ed interne all’Ente

«dovrà esonerare i colleghi dallo svolgimento di qualsiasi mansione e servizio».

Con una lettera inviata al Sindaco Caterina Molinari, al Segretario Generale, al Comandante della Polizia Locale, ai responsabili del Servizio Finanziario e degli Affari Generali, ai Sindacati, a tutti i dipendenti del Comune di Peschiera Borromeo, e per conoscenza al Prefetto di Milano,  protocollata il 2 novembre, il Coordinatore delle Rappresentanze Sindacali Unitarie ha denunciato una situazione che sta creando problemi in Municipio: «Con la presente - si legge nella lettera -, prendiamo atto che la nostra richiesta di incontro del 12/10/2016 non ha avuto alcun riscontro da parte dell'Amministrazione e della Delegazione di Parte Pubblica. Rileviamo nel contempo un grave deterioramento del clima aziendale: prova ne sono le numerose richieste di mobilità esterne ed interne all'Ente, che si aggiungono alle altre in giacenza, e la situazione inaccettabile denunciata dagli Operatori di Polizia Locale. Prendiamo atto, nostro malgrado, delle gravi carenze in termini di sicurezza descritte nella nota prot. n. 33109 del 21/10/2016, a cui non ci risulta che l’Amministrazione abbia posto rimedio. Esprimiamo tutto il nostro sostegno ai colleghi vigili e chiediamo all'Amministrazione un assunzione formale di responsabilità, in mancanza della quale dovrà esonerare i colleghi dallo svolgimento di qualsiasi mansione e servizio.  Considerata la gravità delle segnalazioni esposte con la citata nota del 21/10/2016, ci è d'obbligo interessare gli Enti preposti (Responsabile della Sicurezza, ATS, Prefettura). Restiamo in attesa di un incontro urgente, entro il 9 novembre cm., in mancanza del quale, non essendo messi nelle condizioni di svolgere il nostro mandato di rappresentanti sindacali dei lavoratori del Comune di Peschiera Borromeo, saremo costretti ad assumere altre azioni a tutela nostra - conclude la comunicazione - e dei nostri colleghi».?
L’incontro del 9 novembre si sarebbe svolto, ma per quanto siamo riusciti a sapere, non è stato soddisfacente, tanto che nei prossimi giorni se ne terrà un secondo. Per il momento dal Sindaco di Peschiera Borromeo e dal suo staff, a cui abbiamo chiesto una dichiarazione sulle precise accuse riportate nella lettera, nessun commento sulla vicenda.
Giulio Carnevale