Peschiera, il Comitato per Linate chiede maggiori controlli in via Croce e al Centro Civico Calipari

I cittadini chiedono maggiori controlli da parte delle Forze dell’Ordine e l’intervento dell’Amministrazione per porre rimedio a episodi di degrado e vandalismo

Il Comitato per Linate ha inoltrato una missiva al Sindaco di Peschiera Borromeo, al Comando della Polizia Locale e all’Assessore con delega a Linate per chiedere interventi urgenti in due situazioni ritenute particolarmente critiche. Il motivo? «Diversi cittadini, ci segnalano movimenti “sospetti” nella frazione di Linate soprattutto in via Benedetto Croce e assembramenti con schiamazzi e imbrattature vergognose all’ingresso secondario del Centro Civico Calipari. In via Benedetto Croce, via chiusa e molto isolata, è stata notata la presenza di consumatori di sostanze stupefacenti o tossicodipendenti, creando sempre più allarmismi ai cittadini di Linate. Sappiamo che già vengono effettuati dei controlli da parte delle pattuglie, ma proprio per dare maggior sicurezza, chiediamo d’intensificarli e se possibile, l’installazione di  una telecamera».
Discorso simile vale anche per il secondo dei due casi citati: «presso l’ingresso secondario del Centro Civico Calipari, assistiamo quotidianamente ad assembramenti di persone, che oltre a schiamazzare, senza alcun  rispetto per gli anziani che abitano nella palazzina  adiacente all’ingresso, imbrattano in modo vergognoso le mura del Centro Civico. Tutto questo, vanificando gli sforzi dell’Amministrazione Comunale, che qualche mese fa, in occasione dell’installazione dei distributori automatici dei sacchi, aveva imbiancato le pareti della struttura. Una telecamera è posizionata proprio sull’ingresso secondario del Centro Civico Calipari. Chiediamo, che se attiva, s’individui rapidamente i colpevoli di questi atti di vandalismo per porre fine ad uno stato di degrado che noi tutti non vogliamo. Desideriamo che s’intervenga in modo energico per contrastare questa mancanza di rispetto agli anziani del luogo (la struttura ospita anche il Centro Anziani) e alle strutture Comunali, tanto a cuore ai cittadini».
La richiesta è dunque quella di interventi rapidi e incisivi per sanare situazioni che rischiano di trasformare alcune aree della città in “terra di nessuno” alla mercè della piccola criminalità e sede di episodi di delinquenza e vandalismo. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo